Xbox: dopo l'acquisizione di Activision tornerà una storica IP?

Il primo gioco frutto della partnership tra Activision e Xbox potrebbe essere stato indovinato da un utente Reddit.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'acquisto di Activision Blizzard da parte di Xbox è sicuramente una delle più grandi (se non la più grande) notizia di questo inizio anno. Nonostante i termini economici dell'accordo siano stati svelati, lo stesso destino non è toccato a quelli dei contenuti. Un utente Reddit però ha provato a ipotizzare una delle possibile esclusive in dirittura d'arrivo dopo questa acquisizione.

Vogliamo essere subito chiaro: si tratta di una ipotesi decisamente affascinante, ma che al momento non trova riscontro nella realtà. Stando all'utente Reddit, Inxile Entertainment, studio first party di Xbox sarebbe al lavoro su un Arcanum, un vecchio gioco di ruolo a tema steampunk. E dopo l'acquisizione di Activision ci sarebbe un'ulteriore prova del progetto, che potrebbe essere un reboot dell'IP. Vediamo di analizzarle tutte.

La più importante riguarda ovviamente chi possiede la proprietà intellettuale del gioco. Si tratta di Activision: il publisher e sviluppatore di Irvine è nella scuderia di Xbox e questo permetterebbe ai vari studi di poterci attingere senza ovviamente pagare i diritti. La seconda invece riguarda il prossimo lavoro di Inxile, che secondo alcuni rumor sarebbe un nuovo gioco di ruolo a tema steampunk e qui i punti in comuni con Arcanum diventano due. Il terzo invece riguarda Troika Games, sviluppatore della versione originale: i tre fondatori, ovvero Jason Anderson, Tim Cain e Leonard Boyarsky lavorano tutti quanti in Microsoft. Addirittura Chad Moore, lead designer e lead artist del gioco originale, insieme a Jason Anderson che ricopriva il ruolo di Joint CEO in Troika Games stanno guidando il nuovo lavoro di Inxile.

Chiaramente vi invitiamo a prendere questa notizia con le pinze. Sicuramente gli indizi sono davvero tanti e conoscendo la bravura di Inxile nel trattare determinati tipi di gioco e operazioni simili (come i nuovi Wasteland ad esempio) non sarebbe così tanto assurdo vedere il team essere al lavoro proprio su un reboot del genere. Ovviamente vi aggiorneremo qualora emergessero ulteriori info in merito, che a questo punto potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi.

Il prossimo gioco di casa Inxile Entertainment sarà disponibile anche su Xbox Series S:  potete acquistare la console Microsoft cliccando QUI.