Xbox One S ha fatto il suo debutto ufficiale e, malgrado lo scetticismo iniziale, le prevendite hanno registrato un ottimo risultato. Nel frattempo i ragazzi di Digital Foundry hanno condotto un piccolo esperimento su questa nuova console per verificare se sia più potente rispetto ad Xbox One.
Xbox One S, secondo l'articolo di Richard Leadbetter, presenta un leggero potenziamento del comparto hardware. Microsoft, infatti, ha aumentato la velocità di clock della GPU - da 853 MHz a 914 MHz - e la banda dell'ESRAM è passata da 204 GB/s a 219 GB/s.
Queste migliorie al sistema portano un vantaggio in termini prestazionali, difatti la potenza di calcolo è passata da 1,31 Teraflops di Xbox One a 1,4 Teraflops di Xbox One S. Un piccolo vantaggio che giustifica le novità introdotte dalla società statunitense per catturare nuova utenza.
"Alcuni giochi (quelli che sfruttano una risoluzione dinamica e/o frame rate sbloccato) potrebbero ottenere minimi miglioramenti alle performance", afferma Albert Penello, direttore responsabile di Microsoft. "I nostri test interni non mostrano che questi vantaggi sono rilevabili e sono misurabili solo in alcuni giochi, quindi non abbiamo voluto sfruttarli nella campagna marketing della nuova console".
Tuttavia i test di Digital Foundry hanno evidenziato un incremento - seppur lieve e poco marcato - delle prestazioni di Xbox One S rispetto alla versione base. Questa teoria è stata dimostrata con i fatti attraverso un'analisi molto attenta su due giochi come Project CARS e Hitman. Nel primo caso la nuova console ha registrato un miglioramento del 7% rispetto a Xbox One. Nel secondo invece l'incremento delle prestazioni si attesta all'8,1% per via del frame rate bloccato.
Xbox One S, infine, può essere considerata la versione definitiva di Xbox One grazie al leggero aumento delle prestazioni e soprattutto alla riduzione del volume della scocca. La parola passa a voi: quali sono le vostre prime impressioni su questa piattaforma di gioco? Ci farete un pensierino?
![]() | Xbox One S - 2 TB |