image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO! Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a...
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene...

13 siti e-commerce hi-tech sequestrati: 4.000 truffati

La Polizia Postale di Roma ha arrestato una banda di truffatori specializzati nella vendita online di prodotti hi-tech. Si parla di 13 siti e-commerce sequestrati, 3 arresti e 4 denunciati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 18/12/2013 alle 08:58 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48

13 siti e-commerce specializzati nella vendita di prodotti hi-tech sono stati sequestrati per truffa. Stamani la Polizia Postale di Roma ha concluso una vasta operazione ("Phish and Gold") contro una banda specializzata in truffe online. 3 persone sono state arrestate a Pescara e Campobasso, e altre 4 denunciate. Si stimano ben 4mila vittime di raggiro e 4 milioni di euro di ricavi in 18 mesi.

In pratica la banda aveva realizzato 13 siti di commercio elettronico dal grande impatto visivo, per di più ampiamente pubblicizzati su Google. Per altro i loro articoli comparivano nei motori sempre in posizioni apicali. Ai prezzi di listino già piuttosto convenienti veniva applicato un ulteriore sconto del 20-30%.

Polizia Postale

Inoltre, come se non bastasse, sui rispettivi siti comparivano le partite IVA di imprese online realmente esistenti – ma ovviamente estranee all'attività. Insomma, tra documentazione falsa e abilità tecnica riuscivano a far cadere in trappola anche gli acquirenti più sospettosi.

I pagamenti effettuati tramite carte di credito, debito e PayPal transitavano poi su conti correnti online. I prelievi avvenivano su tutto il territorio nazionale grazie a bancomat e operazioni di sportello presso istituti bancari e postali. Ma sebbene la Polizia non abbia divulgato ulteriori dettagli è verosimile pensare che il tutto sia stato gestito con documentazione falsa o teste di legno.

Purtroppo al momento non è stato divulgato altro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Microsoft rilascia un aggiornamento inaspettato per Xbox 360 dopo anni di silenzio, utilizzando la vecchia console per promuovere le nuove Xbox Series X|S.
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Kindle Unlimited ti regala tre mesi di letture senza limiti: romanzi, saggistica, fantasy e molto altro al costo di 0€. Approfitta dell'occasione!
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Approfitta subito dell’offerta su LEFANT M2Pro, robot smart in sconto del 66%: aspirapolvere, lavapavimenti e mappatura laser, tutto in un dispositivo.
Immagine di SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Toolendary 55 in 1, il kit con cacciavite elettrico che cercavi, ora a META' PREZZO!
Approfitta subito dell’offerta sul mini cacciavite elettrico Toolendary 55 in 1 e risparmia il 50%: precisione da professionista sempre a portata di mano.
Immagine di Toolendary 55 in 1, il kit con cacciavite elettrico che cercavi, ora a META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Non partire senza questo ventilatore portatile, oggi in SCONTO!
Elegante, silenzioso e ultra‑portatile, il ventilatore portatile JISULIFE è perfetto per zaini ed escursioni: attiva il coupon e risparmia!
Immagine di Non partire senza questo ventilatore portatile, oggi in SCONTO!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.