3 Italia: 7 milioni di clienti

3 Italia comunica i dati finanziari - e non solo - del 2006

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il numero di clienti di 3 Italia ha raggiunto quota 7,08 milioni al 31 dicembre 2006, registrando una crescita del 27% sull'intero anno. Grazie al successo dell'offerta Scegli 3, la percentuale dei clienti post-pagati è passata dal 21% al 24% nel periodo giugno-dicembre 2006 (+65% su base annuale). 3 Italia ha raggiunto una base di clienti UMTS di oltre 7,19 milioni al 21 marzo 2007. Questo totale include i 400.329 clienti della TV Digitale Mobile DVB-H lanciata da 3 Italia a giugno del 2006.

I ricavi al 31 dicembre 2006 erano pari a 2,072 miliardi di euro, con una crescita del 33% rispetto al 2005.

L'ARPU - Ricavo Medio Per Utente, calcolato sulla media dei clienti attivi - nonostante un calo marginale del 3%, rimane sopra la media di mercato e passa dai 34,87 euro del 2005 ai 33,99 euro del 2006. Il peso della componente dati sull'ARPU passa invece dal 30% al 35%.