Adobe: pagine in Flash finalmente indicizzabili

Adobe sta risolvendo i problemi di indicizzazione delle pagine realizzate in Flash

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google e Yahoo, a breve, saranno finalmente in grado di indicizzare al meglio le pagine web realizzate con Flash. Questa la promessa di Adobe che ha confermato una rinnovata collaborazione con i due motori più popolari della Rete. Come sanno bene gli esperti di indicizzazione, e non solo, i contenuti dei siti in Flash sono sempre stati mal digeriti dai web crawler che si occupano di acquisire le copie testuali delle pagine online.

La disponibilità di nuovi strumenti di analisi dovrebbe permettere però di risolvere finalmente il problema, rendendo i contenuti in Flash efficienti come quelli realizzati in comune HTML. Insomma, la community degli sviluppatori vedrà finalmente soddisfatta una delle richieste storiche del settore.

Al momento il nuovo applicativo in dotazione a Google e Yahoo consente di rilevare testi, link e una parte dei contenuti grafici e tradurli in un codice comprensibile.

L'implementazione è già in atto, e nei prossimi mesi si potrebbe già assistere a un consistente miglioramento dei livelli di indicizzazione.