Il Garante per la Concorrenza (AGCOM) ha deciso di multare Telecom Italia per pratiche commerciali scorrette correlate alla campagna TV "Alice Casa Internet" del giugno scorso. Su segnalazione di Fastweb, il Garante ha potuto rilevare che in due spot diffusi su Sky sono state pubblicizzate le tariffe e le caratteristiche del servizio ma non la penale di recesso anticipato di 40 euro.
cara Agcom, ho sentito parlare di noccioline...
La violazione del Codice al Consumo si è concretizzata con l'omissione della "penale pari a 40 euro per il recesso esercitato entro un anno dall'attivazione". Per questo motivo AGCOM ha sanzionato Telecom Italia con una multa di 30mila euro.
È senza dubbio interessante sottolineare che nel documento si sono dimenticati (probabilmente) di celare il numero di utenti che si sono abbonati al servizio. E così scopriamo che a fronte di una multa di qualche migliaio di euro, gli spot hanno "prodotto" 5/10mila nuovi abbonati a giugno e 25/35mila abbonati a luglio.
Per la cronaca, di solito, questi dettagli vengono censurati.