Aggiornamenti snobbati per ignoranza, l'allarme di Skype

Skype, Symantec e TomTom hanno promosso l'International Technology Upgrade Week per incoraggiare gli utenti a scaricare regolarmente gli aggiornamenti. Molti ignorano le notifiche, tanti credono che seguire i consigli dei produttori esponga i PC a maggiori rischi per la sicurezza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Skype ha indetto l'International Technology Upgrade Week (ITUW) insieme a Symantec e TomTom. Lo scopo dell'iniziativa è quello di incoraggiare gli utenti a scaricare con più regolarità gli aggiornamenti gratuiti dei software installati su PC, smartphone, tablet e sugli altri prodotti hi-tech fra cui i GPS.

Le aziende sostengono che l'ITUW sia necessaria perché ricerche condotte di recente negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania hanno rivelato che il 40 percento dei consumatori non installa nemmeno gli upgrade gratuiti. Inoltre circa un quarto degli interpellati ha dichiarato di non avere capito esattamente a cosa servono gli aggiornamenti, e la stessa percentuale non ne ha compresi i benefici.

I dati della ricerca sull'aggiornamento

A quanto pare sono anche poco utili le notifiche automatiche che segnalano la disponibilità degli upgrade: sempre secondo la stessa ricerca tre quarti degli intervistati le riceve, ma oltre la metà non procede con l'installazione fino alla quinta segnalazione.

Per non parlare del fatto che, in assenza delle notifiche, pochissimi si prendono la briga di andare a controllare se ci sono aggiornamenti per i programmi che usano quotidianamente.

Dalle risposte raccolte si deduce che l'atteggiamento negativo verso gli upgrade è in parte dovuto all'ignoranza: molti di coloro che li installano sono motivati dalla ricerca di una maggiore sicurezza, ma tanti pensano che questa procedura possa in realtà esporre il computer a virus e attacchi di hacker.

Fra i motivi che portano all'upgrade c'è inoltre la volontà di recepire nuove funzioni di cui si è sentito parlare, ma non mancano quelli che reputano sufficienti le caratteristiche a disposizione e non pensano di trovare utili quelle nuove, nonostante non le abbiano provate.

Linda Summers, direttore marketing di Skype, spiega che gli aggiornamenti sono l'unico mezzo per avere a disposizione tutte le novità del software, e che garantiscono il miglioramento della qualità d'uso, un impatto sempre minore sull'autonomia dei prodotti portatili e la cancellazione di bug.

Molti non hanno capito a cosa servono gli aggiornamenti

Più grave è la situazione con gli antivirus: in questo caso gli upgrade delle firme consentono l'efficacia del software contro le nuove minacce. Un programma non aggiornato è del tutto inutile. Non è differente la posizione di TomTom, che può garantire la precisazione delle indicazioni stradali solo se le mappe riportano sempre i cambiamenti alla viabilità.

Elencare i vantaggi a quanto pare serve a poco, visto che c'è chi pensa che gli aggiornamenti siano solo un pretesto truffaldino per minare la sicurezza dei computer. Su cosa si può fare leva per fargli cambiare idea?