Amazon: con i nostri imballaggi meno rifiuti e utenti felici

La campagna di Amazon contro i pacchi impossibili da aprire continua: 200.000 i prodotti ora disponibili con Imballaggio Apertura Facile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon ha annunciato che l'iniziativa Imballaggio Apertura Facile è disponibile per oltre 200.000 articoli rispetto ai19 al momento del lancio, avvenuto 5 anni fa. Si tratta di un impegno che l'azienda si è preso in questi anni per liberare i prodotti da confezioni di platica sigillate ermeticamente e da numerosi fili di ferro plastificati. Con l'intento di alleviare lo stress e la frustrazione che molti subiscono nell'aprire scatole di giochi e prodotti di elettronica, Amazon lavora con i principali produttori per consegnare i prodotti in scatole di cartone più piccole, più facili da aprire e riciclabili, al fine di ridurre la quantità complessiva dei materiali utilizzati per il confezionamento e, al contempo, proteggerne il contenuto.

"Sappiamo cosa significhi lottare per cercare di estrarre un prodotto da confezioni quasi inaccessibili, confezioni di plastica sigillate o prodotti legati da decine di fili annodati", ha affermato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com. "Abbiamo lavorato insieme ai produttori e agli stessi clienti per realizzare confezioni con Imballaggio Apertura Facile che siano semplici da aprire, proteggano il prodotto e, allo stesso tempo, riducano i rifiuti di scarto. Al momento contiamo oltre 2.000 produttori iscritti al nostro programma".

Lanciata nel 2008 con 19 prodotti, l'iniziativa è cresciuta in termini di partecipazione da 4 a oltre 2.000 produttori in tutto il mondo tra cui SanDisk, Kingston, Transcend, Tommee Tippee, Creative Labs, Kaspersky, Draper Tools, Belkin, Hewlett-Packard e molti altri. A oggi, Amazon ha spedito oltre 75 milioni di prodotti con Imballaggio Apertura Facile in 175 paesi. L'Imballaggio Apertura Facile di Amazon ha anche contribuito a ridurre i rifiuti dei clienti. Al momento l'Imballaggio Apertura Facile ha permesso di eliminare 1,67 milioni di metri quadrati di cartone; rimuovere 11,2 milioni di chilogrammi di imballo; ridurre il volume totale delle scatole normalmente impiegate di oltre 410 mila metri cubi.