Amazon Go in Europa, è tempo di supermercato del futuro?

Amazon Go potrebbe sbarcare in futuro in anche in Europa. Amazon ha registrato il marchio nel Regno Unito e presso l'Unione Europea.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon Go, il supermercato del futuro che è in via di sperimentazione a Seattle, sbarcherà in Europa.La conferma implicita si deve alla decisione del colosso statunitense di registrare il marchio presso l'Intellectual Property Office inglese e l'istituzione analoga dell'Unione Europea (EUIPO), stando a quanto riporta Bloomberg.

registrazione marchiuo amazon go

Registrazione del marchio

Amazon per ora non ha confermato nulla, ma nel documento di registrazione si legge sotto la voce "No queue, No checkout. (No, Seriously)", la descrizione di un tipo di attività di vendita che nei dettagli ricorda Amazon Go. Il settore di riferimento è quello degli alimenti freschi, preparati e in scatola.

amazon go
Amazon Go

Il primo Amazon GO ha aperto i battenti in via sperimentale a Seattle, circa 5 mesi fa. Appare come un piccolo spazio da 170 metri quadri, privo di personale alle casse. In pratica prima di entrare si scansiona un codice QR generato dall'app sullo smartphone. Una volta autenticati si può prendere ciò che serve e al termine uscire passando dai cancelli elettronici.

Leggi anche: Amazon Go reinventa il supermercato: addio file e casse

L'azienda traccia la spesa presente "nel carrello" tramite machine learning, computer vision e sensori. L'addebito avviene direttamente sul proprio conto Amazon. Secondo il Wall Street Journal Amazon vorrebbe aprire oltre 2000 negozi di generi alimentari e discount negli Stati Uniti. E a questo punto è possibile che l'espansione avverrà anche oltreoceano.


Tom's Consiglia

Amazon è leader nell'e-commerce, ma si può fare anche da soli. Un libro ricco di consigli è "E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online".