Amazon svende le hit musicali: al cambio 0,46 euro

Amazon sfida iTunes sul terreno dei listini: hit del momento a soli 69 centesimi di dollaro. Apple punta ai profitti in questo momento di difficoltà economica. La concorrenza in questo settore fa bene al mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon.com ha tagliato i listini delle tracce MP3 più gettonate: solo 69 centesimi di dollaro (al cambio 0,46 centesimi di euro), contro gli 1,29 dollari di iTunes. Ecco quindi le hit di Lady Gaga, Katy Perry, Bruno Mars, Muse e altri a prezzi scontati, in quella che si potrebbe definire la prima vera e propria battaglia dei listini.

Amazon MP3

Sebbene Amazon abbia sempre giocato sui listini scontati è la prima volta che si arriva a tanto: probabilmente è stanca di detenere solo il 10% del mercato musicale digitale, contro il 70% dell'avversario Apple (Fonte: NPD Group).

Bisogna anche sottolineare che le strategie sono ormai completamente divergenti. Amazon cerca di crescere nelle quote di mercato; Apple punta a migliorare la profittabilità anche alzando le tariffe (passate in molti casi da 99 centesimi a 1,29 dollari). Prova ne sia che iTunes nel 2010 è cresciuta nel numero delle vendite solo dell'1% rispetto al +8% del 2009.

"Un consumatore medio musicale spende 46 dollari all'anno in musica digitale, che è la metà di quello che faceva l'anno scorso", ha commentato Russ Crupnick, analista di NPD Group. "La domanda non è se riuscirà a vendere tracce a 69 centesimi. Ma se sia possibile avere un cliente che ne spende 69 di dollari".