Analisti: AMD, basta con le GPU discrete?

Gli analisti affermano che AMD potrebbe accantonare il mercato delle GPU discrete

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un analista della società American Technology Research, "la nuova AMD" nata con l'acquisizione di ATi Technologies, potrebbe accantonare il mercato dei chip grafici discreti.

"Dopo un'analisi delle opzioni, crediamo che AMD potrebbe cessare l'investimento nel mercato delle GPU discrete e realizzare così l'obbiettivo a lungo termine di integrare la CPU e la GPU in un unico chip" afferma Doug Freedman.

Gli analisti credono che le quote di mercato dei chip ATi Radeon discreti saranno limitate rispetto alle quote che AMD potrà raggiungere attraverso i microprocessori.

"Il mercato delle GPU discrete diretto dall'interno di AMD si troverà in una posizione di svantaggio rispetto a Nvidia e agli altri fornitori di GPU indipendenti. Le GPU AMD saranno strettamente legate alle piattaforme e limitate nel quantitativo di attenzione che saranno in grado di guadagnare rispetto ai sistemi Intel" afferma Freedman.

Attualmente il mercato delle GPU discrete rappresenta il 50% delle entrate di ATi Technologies, mentre quello chipset il 26%. Cessando lo sviluppo di soluzioni grafiche discrete, l'azienda potrebbe trovarsi in netto svantaggio rispetto ai rivali, perdendo un vantaggio potenziale rispetto a Intel. Mr. Freedman tuttavia crede che ATi sarà in difficoltà nel promuovere la sua tecnologia multi-GPU, riducendo così il potenziale di successo dell'azienda.

"Questo è più un problema del mercato che un problema tecnico. È improbabile che Intel o Nvidia supportino il CrossFire con i loro chipset, tagliando così una fetta di mercato ad ATi. Il mercato ad alte prestazioni ha sempre apportato un guadagno limitato, ma le recenti acquisizioni come quelle di Dell (Alienware) e HP (VoodooPC) porteranno questa tecnologia verso una più vasta scala di utenti. Nessuno di questi grandi OEM vuole essere legato a un solo fornitore di GPU" afferma Freedman.

Il CrossFire di ATi è supportato attualmente da Intel e Via, mentre Nvidia supporta lo SLI tramite chipset proprietari. AMD tuttavia cesserà la produzione di chipset ATi per piattaforme Intel, mentre Nvidia dovrebbe continuare a sviluppare per entrambi i produttori di CPU. E sarà questo il motivo per cui la piattaforma CrossFire potrebbe perdere lo scontro con SLI di Nvidia.