Ancora guai per Rifletto Tv

Il Giudice di Palermo ha ordinato il sequestro preventivo di altri due siti di Rifletto Tv

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il progetto RiflettoTv aveva fatto discutere non poco, ma dopo il sequestro dei suoi due siti per violazione delle norme sul diritto d'autore sembrava che la questione fosse giunta all'epilogo. La Guardia di Finanza, invece, ha preso in contropiede un po' tutti chiudendo i battenti anche di Going Television e Gem Television.

In questo caso, però, si tratterrebbe di "sequestro preventivo", dovuto probabilmente alle analogie tecnologiche contenute su tutte le piattaforme. Sebbene i proprietari dei siti abbiano dichiarato che su Going Television e Gem Television non siano mai stati pubblicati materiali coperti da diritto d'autore, l'azione della Polizia Tributaria di Palermo è in linea con la Legge vigente.

La Legge 321 del Codice Penale riguardante il Sequestro Preventivo, infatti, indica nell'Articolo 1: "Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell`esercizio dell`azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari".