Android pronto a controllare casa e televisore

Una start-up statunitense pronta a lanciare prodotti Android da integrare in un sistema domotico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android va oltre lo smartphone, e diventa un sistema operativo per controllare la casa. Lo promette un'azienda di San Francisco, Touch Revolution, che ha messo a punto una serie di dispositivi che chiama "smartphone domestici", disponibili a partire dalla fine dell'anno.

Ce ne saranno tre versioni: controllo della casa, controllo multimediale e telefono domestico, spiega Bill Brown, vice presidente marketing dell'azienda. Naturalmente lo schermo tattile sarà ovunque, così come la connettività WiFi o LAN, secondo le necessità.

Secondo Brown questi dispositivi "capitalizzano" le potenzialità di Android, in particolare delle sue funzioni di comunicazione. Il sistema è pensato per controllare di tutto: luci, porte, sicurezza, riscaldamento/raffreddamento, sistemi d'intrattenimento e tutto quello che si può controllare in casa.

Uno dei dispositivi Touch-Revolution.

C'è anche il telefono, che usa la connessione di rete WiFi per comunicare in VoIP. Ogni dispositivo, potenzialmente, può essere programmato dall'utente, secondo le sue preferenze, che ci potrà installare le stesse applicazioni disponibili per gli smartphone. Non è chiaro, però, se saranno imposti dei limiti, da questo punto di vista.

Brown afferma che l'azienda sta collaborando con "i marchi più importanti" per diffondere il proprio prodotto. Touch Revolution, infatti, offre il prodotto "grezzo" a un'altra azienda, che lo può successivamente personalizzare secondo le sue esigenze.

News correlate

HTC Hero rifà il trucco ad Android

Moblin è ovunque, con l'appoggio di Acer e Android

Acer arriva per prima con i netbook Android

Ubuntu accoglierà le applicazioni Android