Apple fa chiarezza sulle garanzie: ecco la tabella italiana

Apple ha pubblicato la tabella sulle garanzie applicate in Europa: finalmente tutto è chiaro. Sono spiegate la garanzia legale, quella di un anno limitata Apple e l'Apple Care. Forse c'è un'unica stonatura, ma si può correggere.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha pubblicato in queste ore in tutti i suoi siti ufficiali una tabella per fare chiarezza sulla garanzia europea. "Quando acquisti un prodotto Apple, la garanzia legale prevista dall'Unione Europea ti assicura diritti che si aggiungono a quelli previsti dalla Garanzia annuale limitata di Apple e dall'AppleCare Protection Plan", si legge sulla pagina di Apple.it

La pubblicazione probabilmente si deve alle rinnovate proteste di ben 11 associazioni europee dei consumatori che accusano Apple di continuare a gestire le garanzie obbligatorie in maniera poco chiara. Com'è risaputo, il colosso di Cupertino nel 2011 è già stato condannato dall'Antitrust italiana per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori proprio questo motivo.

La resa

La questione è semplice: Apple è accusata di non spiegare adeguatamente ai suoi clienti che hanno diritto a due anni di garanzia legale europea e un anno di garanzia commerciale. Abbiamo ribadito più volte che la differenza tra queste due garanzie è sostanziale, e si presta a facili guerre di religione.

Quel che conta è che oggi Apple sembra voler compiere un passo verso i consumatori. Questione chiusa? A nostro parere no, perché questa tabella è comunque un po' furbetta - solo un pochino.

La prima colonna, dove si legge "Garanzia legale del venditore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005)" è corretta e chiarissima. Conferma infatti che tutti i clienti hanno diritto a una garanzia di 24 mesi "per difetti presenti al momento della consegna", ovvero il cosiddetto difetto di conformità. Anche la nota correlata è chiara e dice che "si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna". Cristallino.

Nella seconda colonna si parla di "Garanzia annuale limitata di Apple", che dura 1 anno e vale "per difetti che si manifestano dopo la consegna". Niente da dire, non manca nulla: Assistenza tecnica telefonica Apple, Apple Store o Fornitore di servizi autorizzato Apple, Assistenza carry-in o mail-in, etc. 

Garanzia Apple - Clicca per ingrandire

Nella terza colonna si legge chiaramente "AppleCare Protection Plan": la famosa garanzia a pagamento che copre i difetti che si manifestano dopo la consegna. Dopodiché si legge a chiare lettere: "3 anni dalla data dell'acquisto per Mac o monitor Apple" e "2 anni dalla data dell'acquisto per Apple TV, iPad, iPhone o iPod". 

E qui rileviamo una stonatura perché il servizio di estensione della garanzia non può essere effettivamente di 3 o 2 anni dalla data di acquisto: la Garanzia annuale limitata di Apple offerta che scatta dal primo secondo di possesso è obbligatoria per legge - e si chiama garanzia commerciale.

Quindi in verità Apple sta vendendo ai clienti Mac (o di monitor Apple) due anni in più e a quelli Apple TV, iPad, iPhone o iPod un anno in più, rispetto a quanto regolamento dalla UE. Lo sappiamo, è un'inezia, ma siamo convinti che di fronte alla confusione generale bisognerebbe essere adamantini. 

Ancora una piccolo sforzo, e ci siamo.