Apple mette le mani sulla luce del sole

Apple studia un modo per integrare nei suoi prodotti un sistema di carica grazie a celle solari senza impattare sul design del prodotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Maledizione, siamo sempre più dipendenti dall'energia! Questo è solo uno dei pensieri quotidiani che ci sovvengono quando rimaniamo con la batteria del notebook a terra, oppure con il cellulare che ogni secondo ci ricorda che la nostra riserva sta per prosciugarsi. E se non c'è una presa sottomano, oppure il caricatore è rimasto a casa, che si fa? Apple sta pensando a come risolvere la questione, che per alcuni è davvero importante. 

L'azienda di Cupertino ha depositato un brevetto per una tecnologia che prevede di sfruttare una fonte di energia a noi ben nota: la luce del sole. Apple starebbe studiando un sistema - applicabile ad iPod, iPhone e Mac - per inserire dietro al pannello LCD uno strato fotovoltaico in grado di catturare la luce che penetra attraverso il display. In questo modo, non solo si andrebbe a integrare la riserva energetica della batteria, permettendo sessioni di lavoro più lunghe o addirittura ininterrotte, ma si risolverebbe anche un problema di non seconda importanza, cioè quello del design. iPhone, Mac e iPod potrebbero apparire esteriormente uguali alle proposte attuali, la magia sarebbe integrata al loro interno.

In passato un progetto simile fu avviato da Motorola, ma poi venne accantonato a causa dei problemi tecnici. Gli anni sono passati, la tecnologia si è evoluta e, forse, Apple potrebbe rispolverare alla grande questa idea.