Apple, non stai esagerando con i prezzi?

I prezzi di Apple sembrano decisamente troppo elevati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Apple ha da poco presentato la sua nuova serie di iMac, euna veloce valutazione dei prezzi mostra come l'azienda stia facendo affari d'orofuori dal suolo Americano, con prezzi europei nettamente superiori.

Se confrontiamo per esempio il costo di un iMac modellobase, noteremo come in America il prezzo (tradotto in euro) è pari a 869 euro,mentre in Europa lievita fino a 1199 euro (prezzi dagli shop Apple), arrivandoa 1258 euro per laNorvegia. Certo, noi europei dobbiamo fare i conti contassazioni differenti, ma la differenza di prezzo sembra essere ugualmentetroppo elevata.

Non parliamo poi dei chiari e spropositati ricarichi chel'azienda di Cupertino fa quando si parla di memoria. Volete passare da 1 GB a4 GB al momento dell'acquisto? Nessun problema, basta pagare 850$ in più (o 820euro in Europa). Avete già acquistato il vostro iMac e volete aumentare lamemoria, sempre da 1 a4 GB? Sborsate 1000$!

Insomma, da Apple un modulo di memoria SODIMM da 1 GB costa 150$, mentre uno da2GB arriva a costare 500$. Come mai altri costruttori, come Crucial, offronomoduli da 1 GB compatibili con iMac a poco più di 50 $, o moduli da 2GB a 140dollari?

Apple, non stai esagerando con i prezzi?