image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark...
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...

Dopo ben 45 anni MS-DOS 4 diventa Open Source

Microsoft ha reso open-source il codice sorgente di MS-DOS 4.00, un software che ha quasi 45 anni, rendendolo disponibile su GitHub.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/04/2024 alle 14:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Microsoft ha reso open-source il codice sorgente di MS-DOS 4.00, un software che ha quasi 45 anni, rendendolo disponibile su GitHub insieme ai binari, alle immagini del disco e alla documentazione.

Questo storico passo è stato compiuto sotto la licenza MIT, consentendo a chiunque di accedere liberamente al codice e di esplorarlo senza restrizioni. MS-DOS 4.00, sviluppato in collaborazione con IBM, è una versione significativa di questo sistema operativo basato su righe di comando, in quanto ha dato origine a un ramo chiamato Multitasking DOS (o MT-DOS), il quale però ha avuto una distribuzione limitata.

Il rilascio del codice sorgente è stato reso possibile in gran parte grazie alla corrispondenza tra l'ex Chief Technical Officer di Microsoft Ray Ozzie e il ricercatore informatico Connor 'Starfrost' Hyde.

Quest'ultimo, insieme a Scott Hanselman e Jeff Sponaugle, ha lavorato per preservare digitalmente il codice proveniente dall'Ozzie Drop di Ozzie, che conteneva alcune versioni beta non rilasciate di DOS 4. Dopo aver ottenuto i necessari permessi, il codice è stato reso disponibile per il pubblico su GitHub.

Immagine id 19772

Una delle caratteristiche speciali di MS-DOS 4.00 è la sua capacità di multitasking, che Hyde analizza approfonditamente nel suo blog. Questa funzionalità, che avrebbe costituito la base di OS/2, include un session manager (SM.EXE) che consente il rapido passaggio tra fino a sei applicazioni predefinite.

Tuttavia, Hyde segnala che il funzionamento di SM.EXE presenta gravi bug, rendendolo poco pratico nell'uso effettivo.

Ora, il codice assembly Intel 8086 di MS-DOS 4.00, insieme ai binari, alle immagini del disco e alla documentazione, è liberamente accessibile su GitHub. Gli appassionati con hardware funzionante possono eseguire/installare il sistema operativo su vecchi dispositivi come l'IBM PC XT originale o sistemi Pentium più recenti. Altri possono sperimentare con gli emulatori open-source PCem e 86box. Il repository GitHub, infine, contiene anche il codice sorgente di MS-DOS 1.25 e 2.0, rilasciati da Microsoft circa un decennio fa.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi
Apple perde altri due dirigenti di alto livello
1

Hardware

Apple perde altri due dirigenti di alto livello

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.