Axie Infinity è la collezione NFT più scambiata di sempre

Il gioco NFT play-to-earn Axie Infinity è diventato la raccolta di token non fungibili più scambiata di sempre nell'ultimo trimestre di quest'anno, superando NBA Top Shot e CryptoPunk per generare oltre 2,5 miliardi di dollari di volume di scambi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo l'ultimo Blockchain Game Report del sito di analisi DappRadar, Axie Infinity ha avuto un volume di scambi di 2,08 miliardi di dollari durante il trimestre, che costituisce l'83% del suo valore di trading storico. Il gioco ha anche accumulato 800 milioni di dollari di entrate durante il trimestre ed è quindi diventata la collezione NFT più scambiata di sempre nel trimestre di riferimento.

Anche il più ampio settore del gaming crittografico ha funzionato bene nell'ultimo trimestre, secondo DappRadar. L'industria blockchain ha registrato 1,54 milioni di portafogli attivi unici (UAW) al giorno, indirizzi unici che interagiscono con un contratto intelligente, in qualche modo analoghi agli utenti attivi giornalieri, sebbene gli individui possano detenere più indirizzi di portafoglio. Si tratta di un aumento del 25% rispetto all'ultimo trimestre e di un aumento del 509% su base annua; di questi 1,54 milioni di UAW, il 49%, o 754.000, ha interagito con i giochi basati su blockchain durante il terzo trimestre 2021.

Il gioco ha anche rilasciato il suo aggiornamento 1.1.0a ieri, che includeva modifiche come il ripristino degli assi al livello uno ogni volta che cambiano proprietario e la reintroduzione dell'opzione per sfidare i propri amici, scatenando le ire di molti utenti. Dato che Axie Infinity ha una fiorente comunità play-to-earn, con una base crescente di giocatori nelle economie emergenti che si guadagnano da vivere con il gioco, era del resto facilmente immaginabile che qualsiasi cambiamento nell'economia di Axie era destinato a rivelarsi controverso.