Ballmer: in quali aree può crescere Microsoft

Steve Ballmer fa una scaletta dei settori in cui Microsoft dovrà e potrà crescere economicamente e non solo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha presentato una lista di "nove opportunità", intese dal punto di vista economico, per i prossimi tre anni. Insomma, quali sono i campi in cui Microsoft può far più soldi di quanti non ne faccia già oggi?

1. Entrate dai clienti Windows OEM (produttori di PC e system builders)

2. Entrate "Desktop value" derivate dalle corporation, ovvero entrate maggiori dal comparto Office

3. Server - Windows Server, database, prodotti di sicurezza. Secondo Ballmer Microsoft può vedersela alla pari con Linux

4. "Mature desktops"

5. Salvaguardia dei mercati emergenti - attraverso l'iniziativa Genuine Advantage contro la pirateria

6. Pubblicità

7. Xbox - attraverso Xbox Live e l'hardware/software collegato

8. Vendite di Office a realtà small businesses e consumatori

9. Vendite di Windows Mobile ai produttori di PDA

Microsoft in che aree può crescere? Il colosso di Redmond ha le mani in pasta un po' dappertutto, con alterni risultati. Steve Ballmer ha quindi snocciolato insieme ad alcuni analisti di Wall Street i "sei punti" dove l'azienda può migliorare:

1. Battaglia alla pirateria

2. Office Live

3. Servizi business

4. Settore musicale attraverso il brand Zune e tutto ciò che vi è collegato

5. TV, IPTV

6. Assistenza