BenQ PE8720: imponente sotto tutti i punti di vista

Per completare il nostro recente test sui proiettori DLP Full-HD, vi presentiamo quattro nuovi modelli, stavolta HD-Ready, che meritano un po’ della nostra attenzione. Questo tipo di proiettori allo stato attuale rappresentano il miglior compromesso prestazioni/prezzo per creare in casa propria una piccola sala di proiezione, che spesso e volentieri si rivela di qualità migliore rispetto a quelle che si vedono in molti cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ PE8720: imponente sotto tutti i punti di vista

Il BenQ PE8720 è un proiettore pensato per diventare il perno di un'importante kit home-cinema studiato nei minimi dettagli. Con i suoi 10 Kg di peso non è un prodotto destinato a chi cerca un proiettore facilmente trasportabile, da portare in giro in casa di amici o nella propria casa al mare. L'installazione ideale del PE8720 è a soffitto, su un solido ripiano, non certo su un traballante tavolinetto in fondo a una stanza. L'involucro bianco bombato è piacevole e BenQ ha anche inserito una mascherina per coprire gli antiestetici cavetti.

Sulla facciata anteriore spicca l'imponente ottica centrale, dotata di zoom, messa a fuoco e lens shift verticale, tutti regolabili mediante il telecomando. Il raffreddamento avviene in modo molto silenzioso espellendo l'aria calda attraverso due griglie laterali, collocate alla destra e alla sinistra dell'ottica. Qualsiasi sia la modalità della lampada utilizzata, la ventola rimane sempre silenziosa e non diventa mai fastidiosa durante una proiezione. Nella facciata posteriore si ritrovano le consuete connessioni: HDMI, YUV, S-video e la rara BNC. Il telecomando che permette di comandare questo colosso, è molto grande, dalla forma allungata, pratico e con un efficace sistema di retro-illuminazione.

A che serve un enorme involucro se è destinato a rimanere vuoto? BenQ ha ben compreso questo e ha deciso quindi di riempirlo con molti ritrovati tecnologici, ad esempio con il chip Darkchip3 di Texas Instruments che permette di raggiungere l'impressionante contrasto di 10.000: 1. Ovviamente si tratta solo di un valore teorico, ma siamo sicuri che questo chip permette di raggiungere un valore reale di almeno 2.500: 1. La lampada raggiunge i 1000 lumens Ansi al massimo della potenza, e può essere impostata per funzionare al massimo o al minimo. Questa lampada, associata a una ruota a 8 segmenti che limita gli effetti arco in cielo, e ad un buono riduttore di rumore, promette un'immagine praticamente impeccabile.

Un'immagine di alto livello

Siamo davvero curiosi di vedere cosa è capace di fare un proiettore tanto imponente e tanto ricco di tecnologia. Dopo aver ottimizzato le regolazioni, abbiamo collegato al PE8720 il nostro lettore Blu-Ray, la Xbox 360 e abbiamo riprodotto alcuni DVD a 576p. Il proiettore si è dimostrato pienamente capace di generare un'immagine di 2,5 metri di larghezza, nitida, con un buon contrasto, con colori magnifici e saturati. L'alta qualità dell'ottica in vetro porta grossi benefici all'immagine, soprattutto con le sorgenti a 720p nativi, tanto che il rumore video sembra magicamente sparire. Come avviene spesso sui DLP, il livello di nero è formidabile e di gran lunga superiore a quello di cui è capace un tri-LCD. L'effetto griglia è praticamente invisibile, purché ci si metta a una certa distanza dallo schermo, anche se si nota un po' di più rispetto all'effetto griglia di altri modelli, come ad esempio il Panasonic PTAE100.

Con tutte le sue ottime qualità, il PE8720 può realmente ambire a diventare il fulcro di un moderno kit home-cinema di fascia alta. Bisogna porre una certa attenzione in fase di installazione, sia per via dell'ingombro di questo proiettore, sia per la sua focale, che costringe a collocarlo a una certa distanza dalla parete per avere un'immagine abbastanza grande. Per fortuna, lo zoom e la messa a fuoco motorizzata facilitano molto l'installazione. Per chi non ha problemi di spazio, il BenQ PE8720 è una ottima scelta.

Caratteristiche

  • Risoluzione: 1280 x 720
  • Luminosità: 1000 lumens ANSI
  • Contrasto: 1000:1
  • Zoom: x 1,35
  • Rumorosità: 23 dB
  • Connettività: 1 BNC, 1 HDMI (con HDCP), 1 RCA, 1 S-Video, 1 YUV

Prezzo medio: 2550 euro

Conclusioni

I due migliori DLP HD-Ready attualmente disponibili sul mercato sono l'Optoma HD73 e il BenQ PE 8720 (1800 euro il primo, 2550 euro il secondo), due prodotti piuttosto costosi ma che offrono delle prestazioni di primissimo piano. Chi ha un budget limitato può scegliere il BenQ PE7700, un ottimo proiettore disponibile online anche a poco più di 1000 euro. Il Planar è un outsider, che ha numerosi pregi ma che ha un prezzo troppo elevato per essere un videoproiettore con chip di vecchia generazione Darkchip2.

Leggi altri articoli