CES 2009, cosa presenterà Microsoft?

Parte il toto-novità sul discorso che Steve Ballmer terrà al CES 2009. C'è chi pensa a uno Zune Phone o a una Xbox Zune. Per molti altri, invece, non sarà niente di tutto questo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è fermento per conoscere, in anticipo, cosa dirà Steve Ballmer durante il suo personalissimo keynote di apertura della Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Tip Chowdhry, analista di Global Equities Research, punta tutto su un nuovo dispositivo mobile della gamma Zune, che potrebbe essere una "Xbox Zune", cioè una console da gioco portatile o uno "Zune Phone", una risposta all'iPhone di Apple. Quest'ultima pista porta dritta alle recenti voci di una collaborazione tra Microsoft e Nvidia per un dispositivo mobile con chip Tegra. Insomma, tutto è possibile, ma tutto è alquanto improbabile.

Innanzitutto, buttarsi nel mercato delle console portatili quando il mercato è già saturo con DS e PSP (e ora anche iPhone, se vogliamo), sembra tutto fuorché una buona mossa, tenuto presente che Microsoft ha ancora una lotta in pieno svolgimento nel settore delle console da salotto. Ogni minima distrazione potrebbe rendere vano tutto il lavoro svolto fino a ora. Inoltre, il momento economico attuale sconsiglia la presentazione di nuovi prodotti, specie di questo genere.

Rimarrebbe quindi la pista "anti-iPhone", ma anche questa non sembra praticabile, poiché la stessa azienda ha negato più volte di voler entrare nel settore in prima persona. Microsoft punta tutto su Windows Mobile, riguardo al quale si attendono molte novità nei prossimi mesi..

Forse è più probabile che Ballmer presenti qualcosa legato al software, pensato per il mondo del mobile. Secondo Mary Jo Foley, giornalista vicina alla casa di Redmond, Ballmer potrebbe presentare Pink, nome in codice di un servizio sotto sviluppo che dovrebbe permettere a servizi pensati per Zune di lavorare su piattaforme come Windows Mobile. Tuttavia, anche la Foley dichiara di non aver dati concreti ad avvalorare la propria tesi.

Rimane quindi un grande punto interrogativo, che potrebbe trovare risposta nelle prossime settimane oppure direttamente al CES 2009. Con quale novità si aprirà il 2009 di Microsoft?