Changemakers for Expo Milano 2015: presenta un progetto

Changemakers for Expo Milano 2015 è un'iniziativa per individuare e sostenere lo sviluppo di 10 nuove idee di giovani talenti under 30 in grado di migliorare la qualità della vita di almeno 10 milioni di cittadini.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Changemakers for Expo Milano 2015 è stato presentato oggi da Expo 2015 e Telecom Italia. Si tratta di un laboratorio per progetti innovativi: un'iniziativa per individuare e sostenere lo sviluppo di 10 nuove "idee" di giovani talenti under 30 in grado di migliorare la qualità della vita di almeno 10 milioni di cittadini. Ovviamente viene richiesto l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Changemakers

La presentazione è avvenuta nel corso di Expovisions, "il primo di una serie di appuntamenti per stimolare la discussione e l’approfondimento sui temi dell’innovazione e della sperimentazione con personalità del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni", come riporta il comunicato ufficiale. Insomma si tratta di uno dei percorsi di avvicinamento a Expo Milano 2015.

Gli aspiranti innovatori saranno chiamati a presentare le proprie idee su quei temi, che caratterizzano l’Esposizione Universale, nei quali l’introduzione delle nuove tecnologie digitali possa avere effetti di particolare impatto ed efficacia. Fra i temi: la mobilità delle persone, la sostenibilità dei consumi energetici, l’accesso all’educazione di base, il coinvolgimento dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, l’accessibilità da parte dei diversamente abili, la gestione dei flussi turistici e la produzione sostenibile e l’equa distribuzione delle risorse alimentari.

La segnalazione dei progetti potrà avvenire sul sito ufficiale (Changemakers for Expo Milano 2015) a partire dal primo ottobre. "I changemakers selezionati, riuniti in specifici team, avranno a disposizione per due mesi uno speciale laboratorio, con sede a Milano, che permetterà loro di accedere a dotazioni tecnologiche avanzate ed expertise di altissimo livello", continua il comunicato.

Le squadre potranno godere del supporto di consulenti senior, mentor nazionali e internazionali,istituzioni locali e partner dell'iniziativa. I progetti più innovativi saranno presentati a potenziali investitori e partner interessati a sostenerne l’implementazione.