Cinecittà su iTunes: arrivano i film della storia del cinema

Apre Cinecittà su iTunes, un canale dedicato al grande cinema italiano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iTunes grazie a Istituto Luce ha inaugurato, in occasione della 70esima Mostra di Venezia, il canale Cinecittà su iTunes. Si tratta di uno spazio permanente dedicato al cinema italiano classico e contemporaneo. Si contano al momento una trentina di titoli ma diventeranno 100 a breve: da "Paisà" di Roberto Rossellini a "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, fino a "Il Divo" di Paolo Sorrentino. E non mancano opere di Fellini, Visconti, De Sica. Senza contare una ricca selezione di documentari dedicati al cinema.

"Con questa iniziativa il cinema italiano è il primo al mondo ad avere una Room nel negozio digitale di Apple. Un'opportunità' concessa in esclusiva al nostro paese, che rappresenta un traguardo importante per tutto il comparto, per la quale siamo molto grati ad iTunes", ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente di Istituto Luce Cinecittà.

Cinecittà

Evidente il riconoscimento al patrimonio artistico della nostra produzione cinematografica. Istituto Luce Cinecittà punta a dare "una nuova opportunità a tutto il settore della cinematografia italiana sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalla tecnologia digitale e ampliando quel cammino già intrapreso attraverso i nuovi media, per adempiere al meglio alla propria missione istituzionale di promozione e di diffusione del cinema italiano nel mondo affidatale dal Ministero dei Beni Culturali".

Un classico

I prezzi sono molto diversi a seconda del titolo. L'acquisto parte da 7,99 euro mentre il noleggio mediamente è di 2,99 euro; in alcuni casi è disponibile la versione HD. Per quanto riguarda il noleggio si hanno 30 giorni di tempo a disposizione per iniziare a guardate il film scelto e 48 ore per il completamento della visione.

La nota interessante è che alcuni di questi film sono diventati davvero introvabili. Potrebbe essere quindi un'ottima occasione per rispolverare i fondamentali.