Cisco e Microsoft: competizione, ma con giudizio

I due colossi del settore delle comunicazioni s'incontrano e parlano del futuro: continueranno a competere, ma collaboreranno per il bene degli utenti finali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

John Chambers, presidente di Cisco Systems e Steve Ballmer, CEO di Microsoft, hanno rilasciato una dichiarazione d'intenti congiunta rivolta a rassicurare i propri clienti.Come molti di voi sapranno, Microsoft e Cisco sono in forte competizione nel settore della comunicazione, soprattutto in quella che nel futuro porterà a noi l'unificazione di tutti i formati - email, telefono, etc. - attraverso la rete Internet.

Steve Ballmer, Microsoft CEO e Cisco Chairman e CEO John Chambers.

Steve Ballmer, Microsoft CEO e il presidente e CEO di Cisco John Chambers.

Con uno scenario di questo tipo sarebbe lecito aspettarsi che le due aziende prendano strade differenti, cercando di affossarsi l'un l'altra imponendo il proprio standard: potrebbe essere così certo, ma si cercherà di evitarlo. Ballmer e Chambers hanno infatti voluto mettere in chiaro che, sebbene la competizione non cesserà, ci sarà uno sforzo congiunto per rendere i loro prodotti interoperabili.

Dal canto nostro non potevamo chiedere di meglio: competizione e interoperabilità, ce ne fosse di più in altri settori….