AMD pensa al futuro dei processori multi-core

Light-Weight Profiling è una tecnologia che secondo AMD migliorerà le prestazioni dei software con i futuri processori multi-core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la tecnologia "Light-Weight Profiling" (LWP), sviluppata per migliorare le prestazioni dei software con i futuri processori multi-core. LWP permetterà ai chip di decidere quale sarà il modo più efficiente per processorare i task, permettendo al codice di prendere decisioni dinamiche e in tempo reale su come migliorare le prestazioni dei task in svolgimento, utilizzando tecniche come il "memory organization" e il "code layout", con un overhead (tempo d'esecuzione) molto ridotto.

Il Light-Weight Profiling è un insieme di caratteristiche hardware che verranno incluse nelle future architetture di AMD, ma non in quella immimenente conosciuta con il l'acronimo K10. Questa nuova tecnologia potrebbe essere molto utile nel progetto Fusion di AMD, caratterizzata da un'unità centrale (CPU) e da una GPU nello stesso die: LWP potrebbe fare da vigile dirottando i vari task sulla CPU o sulla GPU, a seconda del carico delle due unità in quel momento e delle prestazioni ricercate.

Articoli correlati: