Comparativa: sei navigatori GPS a confronto

I costruttori di GPS propongono continuamente nuovi modelli. Alcuni si specializzano in determinati campi, altri offrono schermi più grandi o cercano di raggiungere il miglior compromesso tra prezzo e qualità. Abbiamo messo a confronto sei nuovi navigatori GPS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TomTom One

Abbiamo già recensito approfonditamente la nuova edizione del TomTom One, il "piccolo" di casa TomTom. Vi rimandiamo alla lettura della recensione completa, di cui riproponiamo un sunto tra queste pagine siccome questo modello è ancora il punto di riferimento nella sua fascia di prezzo.

Il Tom Tom per eccellenza: TomTom Go 910 Sicuri di arrivare a destinazione

Design

TomTom è da anni leader nel mercato dei navigatori satellitari stand alone ma, fino a qualche tempo fa, vendeva a prezzi non esattamente abbordabili. Il TomTom One versione 2 ha cambiato le carte in tavola e oggi si può comprare un TomTom piccolo, compatto e leggero a meno di 300 euro. Il design è elementare ma piacevole, l'unità sta tranquillamente nel taschino della camicia.

Dotazioni

Lo schermo da 3,5 pollici è di qualità eccellente, con un trattamento anti riflesso in grado di controbattere anche la luce più forte e una luminosità elevata. Il sistema di montaggio a parabrezza è allo stesso tempo semplice ma funzionale. Il TomTom One ha connettività Bluetooth, necessaria per collegare un telefonino per l'accesso ai servizi Plus, come le informazioni sul traffico o sul meteo, disponibili su abbonamento.

Cartografia

Le mappe sono fornite da Navteq e sono installate su una scheda di memoria SD. Il TomTom One è disponibile in due versioni: quella con la sola mappa italiana a 249 euro e quella con le mappe dei principali stati europei a 349 euro. Tra i dati integrati da TeleAtlas, a parte il solito e nutrito insieme di punti d'interesse, autovelox e telecamere di sicurezza, con tanto di allarme integrato che si attiva in prossimità di uno di questi oggetti diabolici.

Ergonomia

Siamo negli standard TomTom, ovvero eccellenti. Menù intuitivi e chiari, con icone grandi e semplici da premere. Il TomTom One ha solo il tasto d'accensione / spegnimento, tutte le altre operazioni si eseguono tramite tocchi sullo schermo. La ricerca degli indirizzi è rapida, così come sono intuitivi e svelti i calcoli di deviazioni dal tragitto originario. È possibile anche pianificare il tragitto in base all'ora d'arrivo desiderata. Durante la navigazione un allarme avvisa ogni qualvolta si superano i limiti di velocità.

Conclusioni

Il TomTom One è un ottimo navigatore, piccolo, funzionale e facile da usare. L'unico difetto è che il servizio di notifica del traffico si deve pagare a parte e inoltre richiede la connessione a un telefonino collegato a sua volta a Internet.

Pro

Qualità dello schermo

Ergonomia

Prestazioni

Contro

Le informazioni sul traffico sono un'opzione a pagamento e richiedono un telefonino

Leggi altri articoli