Diodi laser innovativi per l'Internet del futuro

Ricercatori dell'Università della Florida Centrale hanno realizzato un nuovo diodo laser piccolissimo in grado di supportare carichi elevati. Potrebbe essere usato per le trasmissioni su lunga distanza, ma anche nell'hardware per computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un team di ricercatori della University of Central Florida ha realizzato un nuovo diodo laser che potrebbe avere molteplici applicazioni, dall'uso all'interno dei computer a quello delle comunicazioni. Il nuovo laser emette una luce, a una singola lunghezza d'onda, più intensa rispetto a quelli usati oggigiorno ed adatto anche a lettori ottici di dischi o mouse per computer.

Contrariamente alle soluzioni attuali, questo diodo laser non si rompe con carichi elevati. Le piccole dimensioni e l'eliminazione dei materiali "non semiconduttori" rendono questi dispositivi appropriati per trasmissioni di tanti dati a elevate velocità, parametri critici per lo sviluppo della prossima generazione di Internet, ma anche per aumentare la precisione del GPS e delle comunicazioni wireless ad alta velocità.

"I nuovi diodi laser non mostrano quasi alcun cambiamento operando sotto stress. Con la velocità alla quale si muove l'industria non sarei sorpreso se in quattro o cinque anni, entrando in un negozio, riuscite ad acquistare cavi con diodi laser integrati". Il ricercatore Sabine Freisem, che ha collaborato con il professor Deppe, ha aggiunto "che si tratta di una pietra miliare e le implicazioni per il futuro sono enormi".

Tuttavia c'è una sfida a cui far fronte: la tensione necessaria per far lavorare i diodi laser in modo efficiente deve essere ottimizzata. Quando sarà risolto questo problema, le applicazioni di questi dispositivi si moltiplicheranno. "Solitamente non abbiamo idea di quanto spesso si usi questa tecnologia nella vita quotidiana", ha dichiarato Deppe. "La maggior parte di noi semplicemente non ci pensa. Sarà sempre più comune".