Pag 2

Entro la fine dell'anno gli utenti europei spenderanno online più di 100 miliardi di euro; le previsioni indicano nei prossimi 5 anni una crescita superiore del 200%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ovviamente le motivazioni che spingono all'acquisto online differiscono in base ai contesti nazionali. Ad esempio in Germania, la difficile situazione economica, ha stimolato la ricerca di offerte sempre più basse. Nel Regno Unito, invece, si tratta mediamente di una questione di comodità. "Alcuni sono felici pagare qualcosina di più pur di evitare di dover andare materialmente presso un negozio", ha aggiunto Favier.

I prodotti più gettonati continuano ad appartenere alle categorie: viaggi, elettronica di consumo, alimentari e abbigliamento. Tutte al di sopra del tetto dei 10 miliardi di euro. Le previsioni sono più che rosee. La spesa per i viaggi prenotati on-line crescerà del 133%, fino a raggiungere i 77 miliardi nel 2011. L'abbigliamento passerà dagli attuali 10 miliardi di euro ai 31 miliardi di euro, sempre nel 2001. Le vendite di alcolici e attrezzature sportive, invece, cresceranno rispettivamente del 283% e del 245%.