eBay: arriva Buy.com ed è subito tempesta

eBay è destinato a diventare un comune mercatino online: finisce l'era dei venditori indipendenti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La comunità dei venditori di eBay è a dir poco sconcertata: Buy.com sta per sbarcare sul sito di aste con offerte speciali, prezzi stracciati, nonché spedizioni gratuite. eBay sembra essere veramente ad un passo da una rivoluzione copernicana; come valutare infatti la recente partnership con uno dei più grandi – e tradizionali - negozi online?

Se lo sbarco di Buy.com sul sito ufficiale era iniziato pochi mesi fa in punta di piedi, prossimamente si moltiplicheranno le offerte andando a contaminare i canali libri, DVD, elettronica, etc. Il tutto con sconti, da parte di eBay, senza precedenti: Buy.com, infatti, godrà della tariffazione Diamond che consente di contrattare i costi delle operazioni.

"Francamente sfideremo alcuni elementi chiave su cui abbiamo costruito il nostro business", ha dichiarato Stephanie Tilenius, general manager di eBay North America. "Invece di concentrarci sull'attività di asta, puntiamo a creare il migliore mercatino".

"Come venditore indipendente mi sento tradito", ha dichiarato un venditore tecnologico al New York Times. "Ho pagato molte centinaia di migliaia di dollari a eBay negli scorsi anni e ho avuto fiducia. E adesso scopro che hanno intenzione di ritornare sui loro passi".

Secondo alcuni osservatori la scelta di eBay potrebbe essere stata dettata dall'esigenza di anticipare la prevedibile emorragia di utenti, dovuta al prossimo aggiornamento normativo fiscale statunitense. Com'è risaputo, al momento, numerosissimi venditori indipendenti non dichiarano al Fisco alcun tipo di attività. La Casa Bianca sta studiando un piano specifico proprio per andare a colpire gli evasori.