image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

Ecco il robot in grado di modificare la sua forma

Un robot in grado di modificare la sua forma creato dai ricercatori dell'Università della California a Santa Barbara e della Stanford University. Ricorda un po' T-1000 di Terminator 2.

Advertisement

Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Pubblicato il 21/07/2017 alle 10:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Eccolo il robot che ricorda un po' T-1000, l'androide killer di Terminator 2. Può modificare la sua forma per penetrare in spazi ridottissimi, riesce a esplorare l'ambiente allungando il suo tentacolo artificiale fino a 72 metri.

È stato realizzato dai ricercatori dell'Università della California a Santa Barbara e della Stanford University, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Science Robotics.

robot

In natura, molte cellule e organismi possono addentrarsi nell'ambiente che li circonda non tramite il movimento, ma grazie alla crescita: questo sistema è tipico di funghi, piante e anche neuroni. Ed è da qui che i ricercatori hanno preso l'ispirazione per il loro robot soffice.

Ha la forma di un tubo che può estendere la sua lunghezza fino a 72 metri, semplicemente riempiendo una sottile membrana di plastica con l'aria pressurizzata immessa da una pompa, ma c'è di più: gonfiando alcune camere di controllo poste in punti strategici lungo la membrana il robot riesce anche a manipolare gli oggetti, contorcendosi in strutture come uncini e antenne.

T1000 Terminator
Come non pensare a T-1000 e al film Terminator 2?

Il robot è anche provvisto di sensori che gli permettono di controllare la direzione e rispondere agli stimoli dell'ambiente.

In futuro potrebbe trovare molte applicazioni: ad esempio trasportare acqua a persone rimaste intrappolate sotto le macerie o in aree pericolose per spegnere gli incendi, oppure far passare cavi e fili attraverso le pareti o in punti poco accessibili durante la costruzione di edifici.

Il nostro studio - dicono i ricercatori - getta le basi per creare sistemi in grado di crescere per muoversi nell'ambiente.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#4
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#5
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Di Andrea Ferrario
Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.