Esselunga MusicStore, sfidare la Mela a colpi di MP3

Esselunga presenta MusicStore, un negozio virtuale dove si possono comprare brani MP3. Realizzato in collaborazione con Play.me di Dada permette di sfogliare un catalogo di oltre 6 milioni di canzoni, acquistabili grazie alle Music Card in vendita nei supermercati.

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a cura di Roberto Caccia

Esselunga MusicStore è il nuovo servizio di distribuzione musicale digitale della nota catena italiana, realizzato in collaborazione con Play.me di Dada. Il debutto nel mondo degli MP3 online avviene con un negozio virtuale che permette di ascoltare, scaricare e regalare la musica preferita, gestire playlist e configurare in modo personalizzato il proprio archivio musicale.

Per scaricare le canzoni occorre acquistare una delle Music Card in vendita presso i supermercati della catena. Il credito sarà caricato direttamente sulla carta fedeltà di Esselunga, Fìdaty. Una volta registrati sul sito esselunga.it si accede alla piattaforma musicale tramite il link al MusicStore.

John Lemon, testimonial del nuovo servizio di Esselunga

Il catalogo vanta oltre 6 milioni di brani in formato MP3 (senza DRM) e il sito permette la ricerca per canzone, per album e per artista. Oltre al download dei brani, la Music Card consente l'ascolto in full streaming di tutte le canzoni presenti nel catalogo.

La music card è in vendita in tre differenti tagli: si parte da 9,90 euro con 15 canzoni scaricabili e un mese di streaming illimitato, l'offerta intermedia da 29,90 euro consente di scaricare 50 canzoni e due mesi di streaming, mentre la proposta da 49,90 euro permette il download di 120 brani e tre mesi di streaming.

A conti fatti il prezzo per il singolo brano va dai 41 ai 66 centesimi di euro. Un attacco pesante ai concorrenti, a partire da Apple. L'azienda di Cupertino non ne sarà certo preoccupata, ma se il mercato dovesse seguire questa tendenza, potrebbe essere una buona notizia per tutti. 

Tramite la modalità "visita libera" si possono provare le principali funzionalità prima di acquistare la Music Card, ascoltando le anteprime dei brani per 30 secondi.

L'homepage di Esselunga MusicStore

"Esselunga è da sempre un'azienda innovativa nella distribuzione italiana e intende essere pioniera anche nel mercato della musica digitale; con questo progetto ci proponiamo di offrire un'accessibile alternativa al canale della pirateria musicale, rivolgendoci a clienti giovani che cercano risposte adeguate dal web", ha dichiarato Roberto Selva, Direttore acquisti Non-Food di Esselunga.

"L'iniziativa è stata possibile anche grazie alla proficua collaborazione delle case discografiche: da Sony Music a Universal Music, da Warner Music a Emi Music e Sugar e da realtà come Kiver e Made in Etaly che hanno aderito con entusiasmo al progetto", ha concluso Selva.

Voi cosa ne pensate? Credete che sia una buona iniziativa o siete dell'idea che non riuscirà a competere con l'agguerrita concorrenza del settore?