Facebook contro Google+, no all'export dei contatti

Il social network di Zuckerberg ha deciso di bloccare un plugin di Chrome che consentiva di trasferire la lista dei contatti di Facebook su Google+. Lo sviluppatore promette una nuova estensione capace di aggirare il blocco. Nel frattempo sta per arrivare l'app Google+ per iOS e Facebook copia le cerchie di amici con un programma non ufficiale. Chi vincerà la sfida dei social network?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google+, il nuovo social network dell'azienda di Mountain View, sta muovendo i suoi primi passi nel Web e potrebbe ricevere un aiuto dal suo rivale Facebook, grazie a uno strumento per esportare le amicizie. Tuttavia il team di Zuckerberg è già corso ai ripari, bloccando il plugin e impedendo l'accesso alla preziosa lista di contatti. Nonostante queste difficoltà sembrerebbe che Mohamed Mansour, lo sviluppatore del plugin Facebook Friend Exporter, sia già al lavoro per aggirare il blocco. Ma andiamo con ordine.

Facebook e Google si danno battaglia sul campo dei social network

Lo strumento per esportare le amicizie da Facebook a Google+ è un'estensione di Chrome che permetteva in pochi click di effettuare la lunga e noiosa operazione necessaria per aggiungere i contatti. Il plugin sfruttava la versione mobile di Facebook, all'indirizzo m.facebook.com, in lingua inglese.

Dopo l'accesso alla versione semplificata del sito bastava premere il tasto "Export friends!" per salvare le informazioni condivise dagli utenti (come nome e cognome, email, numeri di telefono, data di nascita, ecc) in formato CSV, o per trasferirle direttamente nei contatti di Gmail. Una volta effettuata questa operazione era relativamente semplice aggiungere le amicizie su Google+, ma Facebook ha deciso di bloccare questo pratico strumento.

Il tasto "Export Friends!", disponibile dopo l'installazione di Facebook Friend Exporter - Clicca per ingrandire

"Facebook sta cercando duramente di impedire l'export dei vostri amici. Hanno cominciato rimuovendo le email dei vostri contatti dal vostro profilo, a partire da oggi 5 luglio 2011. Il mio plugin non funzionerà più per molte persone", ha avvertito Mohamed Mansour.

Al centro della questione si scontrano le due filosofie delle aziende, Google vuole che le persone possano estrarre a piacimento le informazioni dei propri contatti per organizzarle come si vuole e fornisce uno strumento per farlo. Facebook invece crede che sia meglio un tool per estrapolare le informazioni che i propri contatti decidono d'inserire nel network.

"Questo è quello che succede quando la tua estensione diventa famosa, Facebook ha rimosso completamente  le email dal sito mobile. Ma non bisogna preoccuparsi, una nuova versione del plugin è in dirittura d'arrivo", assicura lo sviluppatore.

L'estensione ora non funziona più, ma l'autore promette l'arrivo di una nuova versione  - Clicca per ingrandire

A livello legale, Facebook è abbastanza tutelato, perché il regolamento del social network vieta la raccolta di dati sensibili con meccanismi o strumenti automatici senza l'autorizzazione dell'azienda. Tuttavia, prima di procedere per le lunghe e tortuose vie legali il team del social network ha preferito procedere bloccando l'accesso a questi dati. Come proseguirà la sfida? Si attende la risposta di Mohamend Mansour.

Nel frattempo Google+ si appresta a sbarcare anche su iPad e iPhone. Manca giusto l'approvazione da parte di Apple e l'applicazione si potrà scaricare liberamente sui dispositivi iOS. Al momento i possessori di questi dispositivi possono accedere alla Web App ottimizzata che tuttavia non consente di sfruttare diverse funzioni come l'Instant Upload e la chat Huddle (Google+, il motore di ricerca diventa social network).

Che Facebook abbia trovato un serio sfidante? Ancora non è chiaro, ma la mossa di copiare il sistema di cerchie di amicizie da Google+ sembra confermare un certo timore. A dire il vero l'applicazione, che si chiama Circle Hack, non è ancora ufficiale anche se è stata sviluppata da quattro ingegneri dell'azienda di Zuckerberg.

Circle Hack sembra la risposta di Facebook alle cerchie di Google+ - Clicca per ingrandire

Per utilizzarla basta visitare il sito circlehack.com e associare il proprio account di Facebook per cominciare a organizzare la propria lista di amicizie in un sistema a cerchie che assomiglia notevolmente a quello di Google+. In sostanza non cambia nulla all'interfaccia di Facebook, se non l'aggiunta di nuovi elenchi di amicizie a seconda delle cerchie create. Quale sarà la reazione di Google? La risposta nella prossima puntata.