Servizi cloud su Xbox Live, profili e salvataggi online

Microsoft ha mantenuto la promessa fatta all'E3 e ha dato il via al servizio di cloud storage su Xbox 360. Tramite un recente aggiornamento è possibile caricare online il proprio profilo, i salvataggi, i Microsoft Points e i trofei per poi ripristinarli anche su console diverse dalla propria.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha implementato la possibilità di caricare i datidel proprio profilo Xbox Live e i salvataggi dei videogiochi su un sistemacloud. La promessa fatta all'E3 di Los Angeles è stata mantenuta (Microsoft scommette su Kinect e svela Halo 4), grazie a un recente aggiornamento di sistema su Xbox 360.

Microsoft mantiene la promessa fatta all'E3 e inaugura il servizio di cloud storage su Xbox 360

Con questo servizio è possibile recuperare il proprio gamertag e continuare a giocare usando i vecchi save game anche su console diverse dalla propria. Per ora è possibile sfruttare i salvataggi soltanto di alcuni giochi Arcade, la selezione di titoli che si possono scaricare a pagamento dallo store virtuale di Microsoft.

Fra i dati che sarà possibile archiviare online troviamo anche i Microsoft Points, necessari per effettuare acquisti online, gli obbiettivi (necessari per farsi belli con gli amici) e anche la lista di contatti, per fare partite online con i compagni di giochi preferiti.

"Renderemo più facile le operazioni di accesso al vostro account Xbox live, da qualsiasi console e in qualsiasi momento, in modo che possiate accedere al vostro profilo completo e ai vostri salvataggi", ha dichiarato Marc Whitten di Microsoft.

###old865###old

"Questo servizio permette di sfruttare la stessa esperienza di gioco Xbox Live anche quando siete lontani dal vostro salotto, grazie all'opzione di archiviare i save game in modo sicuro su Xbox Live Cloud. I giorni del recupero gamertag sono finiti! Ora non dovrete fare altro che effettuare il log in, ovunque voi siate", le parole dell'azienda di Redmond.

Anche Playstation 3 offre un servizio simile, riservato soltanto agli abbonati al servizio Playstation Plus, una sorta di club che consente di avere giochi gratis, demo esclusive e prezzi scontati sul Playstation Store.

Un servizio simile esiste anche su PS3, ma è riservato agli abbonati a Playstation Plus

In attesa di scoprire se anche Sony deciderà di rendere disponibile il servizio anche ai non abbonati a Playstation Plus non possiamo fare altro che accogliere con piacere questa innovazione su Xbox 360, sperando che il servizio includa presto tutti i salvataggi e non solo quelli di alcuni giochi Arcade.

AGGIORNAMENTO:

Microsoft ha smentito che il servizio sia già attivo, ma non che sia in arrivo. Probabilmente c'è stata una fuga di notizie che si è rivelata in parte errata.