Facebook fa la corte a OpenID

Facebook entra nell'OpenID Foundation Board, un passo che sa di matrimonio imminente della tecnologia unica d'identità online.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook è il fenomeno sociale del momento e sicuramente l'ingresso nella OpenID Foundation Board del social network non potrà che rendere felici milioni di utenti. Questo è il primo passo per il supporto da parte di Facebook della tecnologia d'identificazione online.

OpenID è una rete distribuita e decentralizzata, nella quale l'identità è un URL verificabile da qualunque server supporti il protocollo. In pratica, con un unico account sarà possibile "loggarsi" alla cerchia di siti che hanno adottato OpenID. Una tecnologia davvero utile, che permette agli utenti di chiudere un passato fatto di mille login e password una diversa dall'altra.

OpenID è già stato adottato, tra gli altri, da Google, Yahoo, MySpace, Windows Live. L'arrivo di Facebook, che conta oltre 150 milioni di utenti, potrebbe essere una spinta decisa alla maturazione e diffusione della tecnologia.

Rimane da capire se questa mossa avrà un impatto negativo sul futuro di Facebook Connect, un servizio analogo ma basato sull'identità Facebook, fino a oggi visto come un rivale di OpenID.