Film gratuiti su Amazon, ecco il trucco

Adobe Flash ha una falla che consente agli utenti di accedere liberamente ai contenuti a pagamento del servizio Video on Demand

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Una falla in Adobe Flash sta consentendo agli utenti di Amazon di accedere liberamente a film e telefilm normalmente pagamento. In pratica, un grave bug consente non solo la gratuita fruizione, ma anche la masterizzazione.

Insomma, una vera beffa per le major cinematografiche, i content provider e l'utenza meno smaliziata. "Si tratta fondamentalmente di una falla nella soluzione Adobe. È stata realizzata stupidamente", ha dichiarato Bruce Schneier, esperto di sicurezza e chief security technology officer presso British Telecom.

In pratica la falla è residente nel server video Flash di Adobe, al quale si connettono i player degli utenti. Il software non attua alcuna crittografia online sui contenuti, ma si limita solo a gestire l'avvio e l'interruzione della riproduzione. Adobe, in verità, dispone di una soluzione di protezione ma l'ha eliminata per velocizzare i download.

Sebbene Amazon abbia ribadito che non sia possibile "piratare" i contenuti in streaming del suo servizio Video On Demand, Reuters ha dimostrato che questo è possibile con il comune Replay Media Catcher di Applian Technologies.

"Lo streaming Adobe non è realmente crittografato", ha spiegato Bill Dettering, CEO di Applian. "Uno dei difetti del sistema software è che la gente può catturare lo streaming. Mi aspetto che realizzino in futuro qualcosa di più solido".

La versione Demo di Replay Media Catcher permette di visionare il 75% di qualsiasi cosa registrata e il 100% dei video YouTube. Con 39 dollari si ottiene la licenza completa.