Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

650mila km senza sostituire la batteria, questa Model S è inarrestabile

Cambio batteria? No grazie: questa Tesla Model S ha percorso più di 650 mila km senza mai sostituirla!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 29/04/2024 alle 10:29 - Aggiornato il 02/05/2024 alle 07:56

Si sa, le batterie delle auto elettriche prima o poi vanno sostituite: le frequenti ricariche degradano la capacità, diminuendo (anche in maniera importante) l'autonomia del veicolo, che può essere ripristinata solo con l'uso di batterie nuove. Questa regola però non sembra valere per tutti: c'è una Tesla Model S che ha percorso, dal 2018 a oggi, 650 mila km senza mai cambiare la batteria.

La vicenda vede protagonista l'australiano Nigel Raynard, che percorre circa 560 km al giorno e ha mantenuto sulla sua Model S la batteria originale fino a far registrare oltre 660 mila km. Raynard ha deciso di sostituire la batteria una volta che l'auto ha iniziato a segnalare messaggi di errore e a ridurre la potenza quando lo stato di carica scendeva sotto una certa soglia (all'incirca quando restavano 50 km di autonomia).

Immagine id 17885

Stando alle dichiarazioni, l'auto funzionava ancora bene con la batteria originale, tuttavia Raynard ha deciso di sfruttare la garanzia illimitata di otto anni sulla batteria Tesla che copriva la sua Model S. Rivolgendosi a Tesla, gli è stato detto che avrebbe ricevuto una batteria ricondizionata, ma alla fine gli è stata installata una batteria completamente nuova e più capiente di 90 kilowattora, rispetto al pacco originale da 75 kWh.

Ciò che sorprende ancor di più in questa vicenda è che Raynard afferma di ricaricare frequentemente la sua auto con colonnine DC di ricarica veloce. Raynard avrebbe anche caricato spesso la batteria al 100%, facendola poi scendere a livelli molto bassi; solitamente questo comportamento influisce negativamente sulla longevità della batteria, ma non sembra essere questo il caso. 

Una vita di circa 650 mila km è ben superiore alla media per un pacco batterie, ma le Tesla Model S non sono nuove a notizie di questo genere. La più vecchia in circolazione, risalente al 2014, vanta ormai quasi 2 milioni di km e ha sostituito quattro batterie, raggiungendo quindi una vita media di circa 500 mila km per batteria.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.