A caccia di software

In questo articolo parleremo di applicazioni portatili: quali sono, come si utilizzano, come si possono ottenere e soprattutto, come è possibile inserirle in una chiavetta USB così da averle sempre a portata di mano.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

A caccia di software

I software "portable" sono ormai numerosissimi, e basta fare una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca per trovare un'infinità di risultati. Noi ci limitiamo a suggerire qualche link, utilizzabile come base di partenza. Innanzitutto, una voce di wikipedia, all'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_portable_software fornisce un elenco piuttosto esaustivo del software disponibile. Se vi state chiedendo se il vostro software free preferito esiste in versione portatile, qui probabilmente troverete la risposta e - in alcuni casi - il link al progetto.

Altri siti imperdibili sono poi quelli di PortableApps e winPenPack, in cui si trovano i pacchetti nel formato specifico per questi due ottimi launcher, e il portale www.portablefreeware.com, non molto ordinato ma ricco di programmi.

Altri Launcher: U3 & Co.

Esistono anche versioni proprietarie e commerciali di launcher analoghi a quelli appena presentati. Il più famoso di questi è probabilmente U3, creato da un consorzio capitanato da Sandisk e pre-caricato su alcune flash drive di questa marca (e non solo). Compatibile con Windows 2000 SP4 e successivo, U3 può creare dei file nel PC ospite durante il suo funzionamento, ed effettuare perfino  modifiche al registro di Windows, anche se tali modifiche devono essere rimosse all'estrazione del supporto rimovibile. Questo significa però che, in caso si estragga il disco esterno senza disattivarlo precedentemente, potrebbero rimanere tracce sul sistema ospite, e questa è una delle critiche mosse più frequentemente al sistema U3. L'altra, naturalmente, è data dal fatto che si tratta di software proprietario con royalties, e che il software portatile deve necessariamente essere nel formato U3. U3 si trova preinstallato sulle flash drive, può eventualmente essere rimosso ma non è per niente assicurato che, una volta rimosso, si possa installare di nuovo, nemmeno sulla flash drive che lo ospitava precentemente; a maggior ragione, non si può installare su qualsiasi flash drive come i concorrenti free. A parte queste differenze, le funzionalità di U3 sono del tutto analoghe a quelle di PortableApps.