Trasformare la chiavetta in un drive crittografato TrueCrypt

In questo articolo parleremo di applicazioni portatili: quali sono, come si utilizzano, come si possono ottenere e soprattutto, come è possibile inserirle in una chiavetta USB così da averle sempre a portata di mano.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Trasformare la chiavetta in un drive crittografato TrueCrypt

Per avviare il processo bisogna selezionare la voce "Setup Disco Personale" dal menù Strumenti di TrueCrypt. Per prima cosa abbiamo selezionato la lettera dell'unità che corrisponde alla nostra chiavetta. Poi abbiamo impostato "Monta automaticamente il volume TrueCrypt", lasciando le altre opzioni invariate. Cliccando su "Crea" TrueCrypt applica le modifiche richieste alla chiavetta.

Per provare se tutto funziona correttamente, basta disattivare la chiavetta, usando l'opzione "Rimozione sicura dell'hardware", dalla tray icon. Staccate la chiavetta e inseritela nuovamente in una porta USB.

Prima di scollegare qualsiasi periferica di archiviazione, usate sempre lo strumento della tray bar "Rimozione sicura dell'hardware"! Altrimenti si rischiano perdite di dati o addirittura guasti al drive.

Se tutto è andato bene, apparirà una schermata che ci offre come prima opzione "Mount TrueCrypt Volume". Cliccate OK per proseguire. Vi sarà richiesta la password: una volta inserita, apparirà una nuova unità che prenderà il nome della prima lettera disponibile.

Et voilà! La nostra chiavetta si è magicamente sdoppiata. Ora in G abbiamo la parte non cifrata e in H il nostro drive crittografato da 2GB.