WinPenPack

In questo articolo parleremo di applicazioni portatili: quali sono, come si utilizzano, come si possono ottenere e soprattutto, come è possibile inserirle in una chiavetta USB così da averle sempre a portata di mano.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

WinPenPack

Altra applicazione di interesse è winPenPack. Come PortableApps viene distribuita sottoforma di pacchetti pronti all'uso, di facilissima installazione e contenenti già una selezione di software utilizzabile. In questo caso sono disponibili più pacchetti pronti all'uso, "tagliati" su misura per flash drive da 128, 256 e 512 MB oppure per esigenze specifiche (School, contenente una raccolta di software didattico, Expert e Web, dedicato ai webmaster che fanno uso del CMS e107).

Non manca inoltre la possibilità di costruire il proprio pacchetto personalizzato.

L'installazione di winPenPack è completamente automatica.

Installare un pacchetto predefinito è, come nel caso precedente, elementare: anche in questo caso basta scegliere il supporto di destinazione e attendere una decina di minuti.

Al termine, la flash drive conterrà un file autorun.inf, l'eseguibile winPenPack.exe e l'omonima cartella delle applicazioni. Un doppio clic sull'eseguibile apre l'interfaccia principale e fa comparire un'icona sulla barra delle applicazioni, utilizzabile come già visto in precedenza.

L'interfaccia, meno sofisticata di quella di PortableApps, è in effetti quasi identica a quella di PStart, ma in questo caso in italiano.

Ecco l'interfaccia, unica del gruppo a essere tradotta in italiano.