Generazione iPod, generazione di sordi

La Commissione Europea lancia l'allarme sul pericolo sordità per gli amanti dei lettori MP3

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La musica ad alto volume, ascoltata tramite gli auricolari dei lettori MP3, può mettere seriamente a rischio l'udito. La conferma arriva da un rapporto confezionato dal "Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati" (Csrsen) della UE.

"Il 5-10% delle persone che ascoltano per più di un’ora al giorno per cinque anni musica da questo tipo di lettori rischiano una perdita permanente dell’udito", ha dichiarato Meglena Kuneva Vassiliou, Commissario per i Consumatori.

Secondo le statistiche vi sarebbero tra i 2,5 e i 10 milioni di persone a rischio. Per questo motivo, la Commissione Europea interverrà con una nuova normativa che abbassi l'attuale soglia massima di livello sonoro consentito (100  decibel).

"Mi preoccupa il fatto che un numero così grande di giovani che utilizzano con frequenza apparecchi musicali portatili e telefoni cellulari a livelli acustici elevati possano danneggiare inconsciamente il loro udito in modo irreparabile. Dai reperti scientifici emerge un rischio chiaro e dobbiamo reagire rapidamente", ha sottolineato Meglena Kuneva. "Ciò che più conta, dobbiamo sensibilizzare i consumatori e rendere queste informazioni di dominio pubblico… è necessario riesaminare inoltre i sistemi di controllo esistenti, alla luce di questo parere scientifico, per far sì che essi siano pienamente efficaci e tengano il passo con la nuova tecnologia».

I ricercatori che si sono occupati dello studio sono convinti che basti l'ascolto a 89 decibel, per 5 ore alla settimana, per provocare danni irreparabili. Insomma, vi è bisogno di un adeguato confronto sulla questione: all'inizio del 2009 sarà organizzata una conferenza che coinvolgerà esperti, legislatori nazionali, rappresentanti dell’industria, e consumatori.