Gett costa meno di Uber e introduce la tariffa flat: poveri taxisti

A New York i taxisti e anche Uber sono in fibrillazione: il nuovo servizio di noleggio con conducente Gett costa pochissimo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I taxisti italiani se mai dovesse arrivare Gett dovremo "sedarli", altro che Uber. A New York questo nuovo servizio di noleggio con conducente offre tariffe stracciate. Si stima circa il 25% in meno rispetto al mercato. Per di più ha introdotto una novità che potrebbe far vacillare persino i concorrenti più smart come Lyft e Uber: una tariffa flat da 10 dollari per qualsiasi luogo di Manhattan. E in ogni caso a prescindere dalla destinazione si sa sempre quanto si andrà a spendere prima di salire sul veicolo.

gett

Gett

La strategia sulla carta è ancora più vincente perché quando vengono applicati sconti è Gett che paga, a differenza di Uber che ovviamente si rifà sui conducenti. "Taxi e servizi auto sono le uniche cose che le persone sono abituate a pagare dopo", ha spiegato il responsabile marketing Rich Pleeth a Observer. "Noi abbiamo intenzione di essere flat e prevedibili".

Non è ancora esattamente chiaro come possano stare in piedi i conti, perché gli autisti di Gett sembrano guadagnare di più rispetto ai colleghi e anche godere di buone mance. Sono pagati a tempo. Il progetto di sviluppo appare ambizioso: entro la fine dell'anno verranno reclutati 10mila autisti. La società per altro è già presente, con strategie commerciali diverse, nel Regno Unito, in Israele e in Russia.

gotham air

Gotham Air

Magari andranno a zampe all'aria a medio termine, ma resta il fatto che gli altri rischiano l'estinzione prima che ciò avvenga. Sarà forse questo il segreto di Gett?

Difficile prevedere se questo tipo di attività possa essere replicata in altre città. Manhattan è una dimensione a sé stante. D'altronde è anche l'unica che può permettersi un nuovo servizio come Gotham Air. Funziona come Uber ma invece di auto si affida a un parco elicotteri. Avvii l'app, crei un account, prenoti un posto da 219 dollari a viaggio (a volte prezzo speciale 99 dollari) e ti portano dal Manhattan Downtown Heliport all'aeroporto JFK oppure di Newark. Il bagaglio però non può superare gli 11 kg e la certezza del volo c'è solo se almeno 4 posti, sui 6 disponibili, vengono prenotati. In caso di annullamento si viene rimborsati.