Google festeggia l'unità d'Italia, disegnate il doodle!

Google festeggia il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia con un particolare tour virtuale su Street View e con un concorso, riservato ai giovani. La scuola dello studente che disegnerà il doodle vincitore riceverà forniture tecnologiche. In palio anche altri premi di HP e Google.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha deciso di festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia con un sito web che permette di effettuare uno speciale giro turistico su Street View e di partecipare a un concorso riservato agli studenti più giovani.

Il tour virtuale ripercorre le tappe e i luoghi simbolici dell'Unità d'Italia ricordando i protagonisti e le vicende storiche più rilevanti attraverso informazioni editoriali e video documentari proposti da Rai 150.

La competizione artistica Doodle per Google è invece il primo concorso interamente italiano realizzato dall'azienda. Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Rai150, la competizione permetterà agli studenti di scuole elementari, medie inferiori e medie superiori di divertirsi nella creazione di un doodle (un logo personalizzato per l'homepage di Google) con uno sguardo al futuro dell'Italia, specifica l'azienda di Mountain View.

L'obiettivo è di comunicare la propria visione sull'Italia dei prossimi 150 anni, partendo dalla conoscenza delle nostre radici storico-culturali. Il doodle vincitore avrà l'onore di essere pubblicato sull'homepage italiana di Google per un giorno intero, il 30 settembre 2011.

La sfida partirà ufficialmente domani, il 21 aprile 2011, e si concluderà il 10 giugno 2011, che sarà l'ultimo giorno disponibile per l'invio delle creazioni artistiche. Fra i membri della giuria ci sarà Lorenzo Jovanotti, un rappresentante per il Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca, il giornalista Rai Giovanni Minoli, la direttrice del Maxxi Arte di Roma Anna Mattirolo e, ultima ma non per importanza, la community online.

Il 30 settembre 2011, il doodle vincitore assoluto verrà pubblicato per 24 ore sull'homepage italiana di Google e la scuola che lo rappresenta riceverà dotazioni tecnologiche offerte con la collaborazione di HP (computer portatili, desktop e schermi) per un valore di 25.000 euro. Gli studenti che hanno realizzato i doodle vincitori nelle 3 categorie riceveranno computer portatili HP e gadget Google.

Siete fra i giovani studenti che potrebbero partecipare o conoscete qualcuno che ha i requisiti adatti? Fatevi sotto, avete ancora più di un mese per realizzare la vostra opera d'arte!