Google Games per social network, con Zynga

Secondo voci non ancora confermate, Google avrebbe investito fra 100 e i 200 milioni di dollari nel colosso del social gaming Zynga. La battaglia con Facebook e Paypal è iniziata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha deciso di entrare nel mercato dei social games, investendo tra i 100 e i 200 milioni di dollari in Zynga. La piccola società è balzata agli onori della cronaca grazie a Facebook e al successo dei tormentoni Farmville e Mafia War.

Google FarmVille

Al momento Google non ha ancora confermato la notizia, ma più fonti sostengono che questo sarebbe un passo per arrivare a Google Games
, la piattaforma dove portare tutti i giochi di Zynga (e non solo).

Ripensando al destino di Google Me, la logica di marketing non fa una piega: investire in un leader del settore per raggiungere una fetta di mercato in fortissima ascesa. Un altro passaggio da sottolineare è che gli introiti delle micro transazioni non passerebbero più tramite Paypal, ma sarebbero convogliati attraverso Google Checkout, aumentando ulteriormente i margini di profitto con pagamenti gestiti direttamente.

La situazione attuale vede i rivali di Google già in accordi con Zynga. Bing si fa promuovere su Farmville con orticelli e articoli personalizzati col proprio marchio, Yahoo ha già portato alcuni giochi sulle sue pagine mentre Facebook si è assicurata partnership per i prossimi 5 anni. Che Google stia cercando di correre ai ripari?