Google vola anche nella terza trimestrale 2007

I risultati fiscali di Google relativi al terzo trimestre sono tanto ottimi da far pensare che l'ascesa non avrà fine per diverso tempo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I risultati fiscali di Google relativi al terzo trimestre dipingono un'azienda decisamente in salute, che non accenna a frenare la sua corsa al profitto. Il fatturato del trimestre è cresciuto del 57% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente toccando quota 4,23 miliardi di dollari. La crescita rispetto ai tre mesi precedenti è stata del 9%.

La pubblicità, fonte primaria ed esclusiva degli introiti del gruppo, tiene un passo decisamente sopra le righe. I siti di proprietà dell'azienda di Mountain View hanno fruttato circa 2,73 miliardi di dollari, facendo registrare rispettivamente un +63% rispetto all'anno scorso e un +8% in relazione al trimestre precedente. I siti partner all'interno del programma AdSense hanno raccolto circa 1,45 miliardi, crescendo del 40 percento rispetto al Q3 2006 e dell'8% al Q2 2007. Il profitto netto ha raggiunto quota 1,07 miliardi di dollari.

Con risultati di questo genere Google non può esimersi dall'investire in nuovi progetti e in risorse umane. Eric Schmidt, CEO del gigante del web, ha confermato l'assunzione di 2130 nuovi dipendenti. Il denaro contante disponibile per avviare nuove acquisizioni/progetti è pari a circa 13,1 miliardi di dollari: ad osservare i passi sin qui compiuti non abbiamo dubbi nell'affermare che in casa Google sapranno come farli fruttare al meglio.