Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per e...
Immagine di carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test...

5 motivi per non comprare Suzuki Ignis 2024

Suzuki Ignis è la proposta più compatta del marchio nipponico, una vera e propria city car in grado però di stupire per via delle sue qualità; ma quali sono gli aspetti che meno mi hanno convinto?

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/05/2024 alle 16:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il settore delle city car è sempre meno affollato complice la cancellazione, da parte di numerosi brand, di vari modelli con l’intenzione di sostituirli con crossover compatti che poco hanno da condividere con le soluzioni di segmento A. Suzuki è uno dei pochi marchi che ancora propone modelli intelligenti per la città e Ignis ne è il chiaro esempio. 

In precedenza, abbiamo pubblicato la prova dedicata al modello 2024 in allestimento TOP con cambio automatico e, per aiutare ancor di più l’utente nella scelta, abbiamo deciso di elencare brevemente i cinque motivi che dovrebbero (o non dovrebbero) spingervi ad acquistare questo simpatico modello. 

Infotainment poco moderno 

Sebbene sia un elemento che non sorprende più di tanto, l’infotainment di Ignis è poco sviluppato e moderno. Non si tratta di un elemento chiave, soprattutto in questo segmento, ma se il vostro desiderio è quello di avere un sistema fresco, veloce e reattivo qui non lo troverete. Sicuramente fa quello per cui è stato progettato, ma non aspettatevi grandi qualità o funzioni. 

Immagine id 20961

Comandi touch 

Prima o poi qualche ingegnere ci casca sempre, non importa il brand o il posizionamento del modello, ma i comandi touch compaiono (e scompaiono fortunatamente) con frequenza. Su Ignis sono fortunatamente limitati, tuttavia il volume utilizza questo sistema ben poco pratico e preciso. 

Serbatoio sotto la media 

Con le auto elettriche si cita spesso “l’ansia di ricarica” e qui, estremizzando un po’, si potrebbe dire che chi usa tanto Ignis potrebbe trovarsi spesso a far benzina. Al netto dei consumi sempre contenuti, il serbatoio è di poco inferiore alle sue competitor di segmento A e di conseguenza è facile recarsi spesso alla pompa. 

Un solo allestimento 

In questo articolo non ho intenzione di dilungarmi sulle dinamiche del mercato, di come sia “cresciuto” e di quanto i prezzi siano lontani a quelli di una volta; tuttavia, offrire un modello entry level con un solo allestimento e per altro di fascia alta diciamo che poco si sposa con le necessità degli acquirenti. Se ci fosse la possibilità di rinunciare a qualche accessorio magari non fondamentale, come i sedili riscaldati o i fari a LED, sicuramente i possibili acquirenti sarebbero più contenti di aver accesso ad allestimenti meno cari. 

Soglia di carico 

Se da un lato il baule è capiente e ben sfruttabile, dall’altro riconosco che la soglia di carico, il classico “scalino”, potrebbe non essere una gran comodità per chi utilizza il baule di frequente e non è particolarmente alto. Sollevare frequentemente buste della spesa potrebbe, sul lungo periodo, diventare anche faticoso. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Sponsorizzato

carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Di Valerio Porcu
Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Sponsorizzato

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Di Valerio Porcu
Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione
2

Automotive

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?
5

Automotive

Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?

Di Andrea Ferrario
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
1

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.