Google VP8, il codec video aperto per HMTL5

Google sembra aver deciso di rendere aperto il codec video VP8 per sbaragliare la concorrenza nel formato HMTL5. Attualmente gli sviluppatori non si sono ancora accordati: il formato H.264 piace ma non è royalty-free.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HTML5 potrebbe finalmente disporre di un codec video aperto e condiviso: per l'esattezza il VP8 di Google. Secondo indiscrezioni il colosso di Mountain View avrebbe deciso di puntare proprio sul VP8 - con l'acquisizione nel 2009 della società sviluppatrice On2 - per fornire allo standard HTML5 un'adeguata compressione dati. Non di meno la scelta strategica di giocare la carta delle "royalty free" per favorirne la diffusione.

homepag VP8

Sebbene il dibattito sulla questione codec video sia infiammato, in molti sostengono che l'ultima versione di On2 sia superiore in prestazioni a MPEG-4 AVC (H.264) e VC-1.

Attualmente l'HTML5 non dispone di un codec video specifico, anche se la maggior parte dei browser si dividono tra i formati H.264 e Ogg Theora (royalty free). Quest'ultimo ha visto il coinvolgimento diretto e il sostegno di Google e Mozilla, ma l'impegno non è stato sufficiente per raggiungere prestazioni adeguate.

Prima dell'ultima parola sullo standard HTML 5, attendiamo una mossa a sorpresa da parte di Adobe. È nostro parere infatti che l'azienda abbia tutto l'interesse ad aprire lo standard Flash al mondo, in modo da poterlo far entrare a pieno titolo come standard ufficiale per le animazioni sul Web. Microsoft potrebbe dare del filo da torcere facendo la stessa cosa con Silverlight (solo piccole porzioni sono open), ma Flash ha una diffusione di gran lunga maggiore.