HD DVD: qualche innovazione e assalti al Blu-Ray

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HD DVD: qualche innovazione e assalti a Blu-Ray

La conferenza su HD DVD, posizionata strategicamente dopo quella di Sony, che era a tutti i sensi l'evento Blu-Ray principale di questo CES 2007, ha chiuso una lunga giornata ricca di annnunci e notizie. L'evento, durato un'oretta, ha incluso discussioni sulla prossima generazione di software e hardware dedicati a HD DVD, unite ad attacchi attentamente formulati con Blu-Ray.

La festa aveva come ospite speciale Billy Bush, lontano parente del Presidente USA, convertitosi a celebrità di serie B. A questi si alternavano dirigenti del consorzio HD DVD e dei rispettivi partner, pronti a menzionare il successo che questo formato ha avuto finora. Ci è stato detto che a oggi due statunitensi su tre hanno sentito parlare di HD DVD. Le vendite annuali di titoli video si aggirano sui 28 film per ogni lettore in circolazione, pressappoco lo stesso scenario dei tempi in cui in gestazione era il DVD.

L'alleanza HD DVD, finanziata principalmente da produttori quali NEC, Sanyo e Toshiba, prevede la vendita nel 2007 di almeno 1,8 milioni di lettori; usciranno oltre 300 titoli e si prevedono profitti per oltre 600 milioni di dollari. Da questo momento è iniziato l'assalto all'arma bianca al Blu-Ray.

I supporter di HD DVD hanno criticato Blu-Ray, dicendo che non è abbastanza "standard". Quest'ultimo lascia layout e creazione di contenuti speciali al provider di contenuti, mentre HD DVD offre strumenti e funzionalità usabili su ogni film e lettore in circolazione.

Per quest'anno HD DVD prevede di presentare una nuova generazione di titoli software e caratteristiche aggiuntive. Come esempio, abbiamo visto una dimostrazione di un prototipo HD DVD con caratteristiche di rete. Gli utenti potranno collegare a Internet i propri lettori e scaricare trailer, o inviare ad altri utenti di lettori simili spezzoni di film tratti dai propri HD DVD.

Tra gli 300 titoli attesi solo per quest'anno ci saranno pezzi forti come Happy Feet, la maggior parte dei film di Harry Potter, la trilogia di Matrix e una versione rimasterizzata in digitale della serie originale di Star Trek. Ci sembrano buone premesse affinché il formato HD DVD abbia "lunga vita e prosperità".

Leggi altri articoli