Holus, il display olografico interattivo per giocare intorno a un tavolo

Holus è un display interattivo che converte qualsiasi segnale digitale in un'esperienza olografica 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi nella nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded parliamo di Holus, un display interattivo capace di trasformare ogni segnale digitale in un ologramma 3D.

Basta collegare il proprio computer, smartphone o tablet per dar vita ai contenuti, vederli da angolazioni diverse e interagire in modo innovativo, a prescindere che si tratti di un videogioco, di una rappresentazione del sistema solare o di un simpatico pupazzetto animato.

holus

Gli autori del progetto hanno deciso di creare due versioni di Holus. La prima si chiama Home Edition e presenta due connettori per collegare smartphone e tablet. La seconda è soprannominata Holus Pro e aggiunge una porta HDMI e un kit di sviluppo che permetterà agli sviluppatori di creare esperienze personalizzate.

Fra i possibili usi di Holus ci sono i videogiochi, le videochiamate olografiche, l'educazione interattiva, ma anche la visualizzazione di modelli 3D virtuali prima di darli in pasto alla stampanti 3D.

A tutto questo bisogna aggiungere la compatibilità con dispositivi come il sensore Emotiv Brain, che permette di collegare Holus con la mente, o Leap Motion, che traduce i movimenti delle mani e i gesti in input. Chi invece preferisce i comandi vocali potrà interagire con Omi, un simpatico assistente robotico olografico.

Il prezzo di partenza di Holus Home Edition è di 550 dollari, ma il prezzo elevato non sembra aver spaventato i finanziatori. La cifra richiesta per completare il progetto era di 50.000 dollari e al momento di scrivere questa notizia (a 8 giorni dal termine della campagna) i responsabili di Holus hanno raggranellato più di 275.000 dollari.

Se Holus vi ha incuriosito potete cliccare sull'apposita pagina di Kickstarter, dove potrete trovare numerosi video e dettagli sulla realizzazione di questo dispositivo. 

Non dimenticatevi di segnalare nuovi progetti per questa rubrica scrivendomi all'indirizzo mail roberto.caccia@tomshw.it. Le proposte più interessanti potrebbero trovare spazio sulle nostre pagine!