HTC Vive Consumer Edition: il prezzo della realtà virtuale

Al MWC HTC e Valve hanno presentato HTC Vive Consumer Edition, una versione rivista e corretta del visore per realtà virtuale che ha funzioni interessanti, utilizzabili anche in altri ambiti, come ad esempio l'istruzione, il design, la sanità e l'automotive.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

HTC Vive Consumer Edition è un sistema completo per la realtà virtuale, che comprende il visore vero e proprio e altri accessori, sviluppato dall'azienda taiwanese assieme a Valve e presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

La caratteristica principale dell'HTC Vive Consumer Edition è forse quella di aver introdotto alcune tecnologie che consentono di non perdere il contatto con la realtà anche mentre si è immersi nella virtualità, aspetto che dovrebbe rendere questo dispositivo appetibile anche al di fuori del gaming e dell'intrattenimento, ad esempio nei campi dell'istruzione, del design, della sanità e dell'automotive.

Vive VTwo Family Dynamic

Questa nuova versione dell'HTC Vive, include alcune funzioni sviluppate da Valve, come Vive Phone Services, un'innovativa caratteristica che consente ad esempio di ricevere e rispondere alle chiamate in arrivo, visualizzare messaggi, inviare veloci risposte e controllare l'agenda direttamente attraverso il casco.

Questi miglioramenti vanno ad aggiungersi a quelli già introdotti con Vive Pre, come i controller wireless e la telecamera frontale. La cinghia per la testa inoltre è stata ridisegnata per offrire ancora più stabilità ed equilibrio, mentre lo schermo più luminoso consente un maggior senso di immersione nella realtà virtuale.

HTC Vive Consumer Edition offrirà già al lancio oltre 40 tipi di esperienze, tra cui Job Simulator: The 2050 Archives, un simpatico mondo futuristico dove i robot hanno ormai preso il posto degli esseri umani in ogni attività di produzione e Fantastic Contraption, in cui sarà possibile camminare su una fantastica isola piena di verde, sospesa nel cielo, costruire una macchina grande quanto un cavallo con le proprie mani e poi vederla muoversi nello spazio.

HTC comunque sta lavorando anche con gli sviluppatori per creare contenuti che spazieranno in diversi settori, dall'entertainment alle vendite e molto altro ancora.

Le prenotazioni per l'HTC Vive Consumer Edition saranno aperte il prossimo 29 febbraio, mentre la disponibilità effettiva partirà dal primo aprile. Il prezzo è fissato a 799 dollari.

Il costo è elevato ma, se ricordate, temevamo che fosse addirittura superiore ai mille euro. Il portafogli subirà comunque un grave danno, ma meno del previsto!