Le star della fiera: PC progettati per stare in salotto.
Cosa hanno tutti questi PC in comune?
- Un sintonizzatore TV integrato per ricevere e registrare programmi televisivi.
- Utilizzo come stereo e come proiettore di foto.
- Quasi sempre pronti per l'Alta Definizione.
- E per usarli come computer, sono disponibili piccole tastiere wireless con trackball integrata.
Tatung
Tatung era l'unico produttore a esibire una completa linea di PC home theater. Ci sono cinque modelli, al top il Microsoft Media Center PC, cui unica particolarità è il case, che lo fa assomigliare a un video registratore digitale. Contiene un Pentium 4 3.4 GHz e tutto quanto serve. I modelli PVR-2000 e PVR-1000 sono ancora più interessanti. Un PC che starà in salotto non necessita di enorme capacità di calcolo, infatti questi prodotti usano semplici Celeron M da 600 MHz o 1 GHz, più che sufficienti per ogni operazione richiesta da Windows XP. I modelli STB-3000 e 4000, invece, si basano su Windows CE e Celeron M.
Medion
Medion ha già pensato al PC home theater con il Digitainer, in vendita in Germania da qualche mese. La forma sembra quella di un componente stereo, ma con un'impronta più grande. È interessante notare che alcune funzioni di riproduzione si possono usare senza un boot completo del sistema.
Medion ripeterà l'esperimento con il Digitainer 2. Sarà riprogettato, in particolare con maggiore connettività e compatibilità HD grazie a un'uscita YUV.
Medion esibiva anche un prototipo con Media Center Edition 2005. Il case assomiglia a un lettore DVD ultra piatto e viene da chiedere come hanno fatto a infilarci un PC dentro. Di fatto, sono stati usati componenti per notebook - il processore è un Pentium M, il disco fisso è da 2,5" e il drive DVD è in formato slim.